Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ieri sera ha firmato una nuova ordinanza con ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Da oggi, sabato 23 maggio, è consentita la riapertura degli stabilimenti balneari e l’accesso nelle spiagge libere con le condizioni fissate dai piani di sicurezza comunale. Poiché molte attività balneari sono state colte in contropiede e non sono ancora pronte a riaprire i battenti nel rispetto delle norme anti-covid, consigliamo di informarsi prima di raggiungere gli stabilimenti. Lo stesso vale per le spiagge libere che dovrebbero essere monitorate dai Comuni.
Sempre a partire da oggi, inoltre, è consentita anche la riapertura delle attività di noleggio di biciclette, scooter, risciò, ciclocarrozzelle, monopattini elettrici, sedway e simili. Via libera all’attività di nautica da diporto su mezzi privati, anche da parte di soggetti non appartenenti al nucleo familiare convivente e residenti o domiciliati nella Regione Campania, con utilizzo dei posti ridotto in tale caso del 25% rispetto al massimo consentito dal libretto di navigazione, al fine di assicurare un adeguato distanziamento a bordo. A modifica di quanto disposto dall’ordinanza del 17 maggio 2020, è consentito lo sbarco sulle isole con mezzi privati da diporto, limitatamente alla mobilità infraregionale, relativa ai cittadini residenti o domiciliati nel territorio regionale.
A decorrere da lunedì 25 maggio è consentito l’esercizio degli Zoo regionali (Zoo di Napoli e Zoo delle Maitine nel Beneventano), a condizione del rispetto dei Protocolli, da trasmettersi da parte degli esercenti interessati ai Comuni e ai Dipartimenti di prevenzione delle Asl.