Due giorni interamente dedicati alla donazione di organi e tessuti quelli in programma oggi e domani presso la sala convegni De Guevara (ex plesso Bottazzi) a Torre del Greco ed al centro di formazione Archimede di Torre Annunziata. Le giornate si apriranno con i saluti istituzionali del direttore generale Asl Napoli 3 Sud, Giuseppe Russo, e del coordinatore del Centro Regionale Trapianti, Pierino Di Silverio.
La prima sessione, coordinata dalla dottoressa Maria Josè Sucre, affronta una delle questioni più rilevanti del percorso della donazione di organi e tessuti: Modalità di espressione di volontà del cittadino-il ruolo del Centro Regionale Trapianti nell’informazione alla popolazione. Nel corso della due giorni previsti anche gli interventi del coordinatore del Centro Nazionale Trapianti, Giuseppe Feltrin, e del direttore del dipartimento area critica Azienda Ospedaliera dei Colli, Antonio Corcione.
La questione centrale resta l’alto numero di opposizioni che purtroppo si rileva spesso nella comunicazione del potenziale donatore ai familiari, quando non risulta nei documenti del paziente al ricovero o nel registro dei donatori la espressione di volontà alla donazione.
Maria José Sucre, direttore anestesia, rianimazione e terapia del dolore, coordinatore aziendale per la donazione e prelievo di organi in rappresentanza dell’Asl Napoli 3 Sud spiega come “il percorso del donatore è ben codificato nell’azienda sulle base delle normative nazionali. Gli operatori sanitari ed amministrativi aziendali hanno dato il “Sì” alla donazione in gran numero con l’obiettivo di costruire una Rete del dono”.
Grazie alla legge 158/2004 “Una scelta in Comune”, tutti i cittadini maggiorenni possono esprimere il consenso alla donazione esercitandola presso gli uffici anagrafe dei 57 comuni afferenti al territorio dell’Asl Napoli 3 Sud al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità elettronica. Le opzioni sono quelle del “Sì”, “No” e di non esprimersi.
Il direttore generale Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo rivolge un ringraziamento agli operatori sanitari di tutte le discipline coinvolte nell’attività di donazione e prelievo impegnate nelle tre strutture aziendali dedicate.
“I risultati raggiunti – dice Russo – sono il frutto di un brillante lavoro di squadra. Sono il segno di grande professionalità e di tanto sacrificio, ma abbiamo ancora tanto da fare nel percorso di sensibilizzazione alla donazione di organi, tessuti e sangue in tutti i Comuni, scuole, fabbriche, realtà associative, chiese”.