Il Provolone del Monaco Dop punta a nuovi mercati

Provolone_monaco

Il Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop fra crescita e consolidamento. Si preannuncia un 2023 di grandi novità per il formaggio stagionato più famoso della regione Campania. I produttori hanno affrontato le difficoltà dell’ultimo anno, dovute ai noti problemi relativi alle incertezze macroeconomiche causate dal conflitto in Ucraina, al caro energia, all’incremento del costo delle materie prime ed all’inflazione galoppante, concentrandosi sul lavoro e sul posizionamento del prodotto.

Ecco perché, al tirare delle somme di fine anno, si è potuto constatare che la produzione nell’arco dei 12 mesi ha avuto un incremento del 5 per cento. Un dato che unito all’ormai consolidato gradimento dei consumatori e del mondo Horeca consente all’intero comparto di guardare con ottimismo al futuro.

“La scelta del Consorzio, degli allevatori e dei produttori resta quella di mantenere la qualità alta per fare in modo che arrivi in questo modo fino al consumatore finale – si legge in una nota -. Questa resta la nostra sfida: preservare, difendere e valorizzare il nostro inimitabile Provolone del Monaco Dop, difendendolo anche dal falso e da chi specula su di un nome che diventa più forte anno dopo anno. Siamo consapevoli di essere riconosciuti come una delle eccellenze della provincia napoletana, uno dei prodotti più conosciuti legati al territorio di produzione”.

“Ogni giorno ricordiamo all’Italia ed all’Europa che è fondamentale difendere le piccole produzioni locali e l’artigianalità di prodotti come il nostro – spiega il direttore scientifico, Vincenzo Peretti -. Dietro ogni azienda, grande o piccola, oltre all’aspetto economico c’è anche quello della tradizione”.

Nel 2023 sono previsti nuovi investimenti per azioni di marketing e comunicazione. L’obiettivo è quello di consolidare la domanda del mercato italiano e di cominciare a guardare in maniera strutturata anche all’estero.

“Con la partecipazione al progetto “LoST-EU” (2023–2025) – sottolinea il presidente Giosuè De Simone – avremo la possibilità di rafforzare la competitività, la riconoscibilità del nostro prodotto anche in Germania e Svezia. Il progetto prevede campagne promozionali su misura ed una strategia di comunicazione online attraverso i social, con la creazione di community virtuali di consumer. La parte più importante sarà quella di un continuo contatto fra i nostri produttori con i distributori, gli chef e gli importatori”.

Non mancheranno eventi sul territorio. Per la realizzazione dell’evento da includere nel progetto LoST-EU gli organizzatori hanno già individuato il luogo nel quale ospitare buyer e giornalisti. “C’è un angolo dell’area Dop che è diventato una vera e propria icona: la baia di Nerano – concludono dal Consorzio -. Ormai tutti i ristoranti e le pizzerie hanno qualcosa nel menù che richiama a quest’angolo di paradiso della penisola sorrentina e tutti quelli che hanno a cuore la qualità lo realizzano con il Provolone del Monaco Dop”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea