“Non esistono parole, ma solo un grande silenzio per esprimere il dolore per la morte del Tenente di Vascello Michele Savarese, avvenuta questa mattina nel corso di un’attività di addestramento a La Spezia”. Sono le parole del sindaco di Vico Equense, Peppe Aiello.
“Michele – aggiunge il primo cittadino del Comune della penisola sorrentina – un giovane di 31 anni della nostra terra, ha dedicato la sua gioventù allo Stato e alla Marina Militare. Esprimo a nome mio e dell’intera comunità il cordoglio e la vicinanza ai familiari”.
L’ufficiale della Marina militare è morto questa mattina mentre era impegnato in un corso di specializzazione subacquea alla base del Comsubin “Teseo Tesei” del Varignano. A stroncarlo probabilmente un arresto cardiaco, ma sono in corso ulteriori accertamenti per stabilire le cause del decesso.
Il tenente di vascello stava svolgendo un’attività addestrativa propedeutica al conseguimento dell’abilitazione quale operatore subacqueo per lavori in carena. L’ufficiale è stato immediatamente soccorso dal personale sanitario presente che, nonostante i reiterati tentativi di rianimazione, ha dovuto constatare il decesso.
Michele Savarese, celibe, era in servizio presso l’ufficio allestimenti e collaudi nuove unità del Muggiano. Ai parenti il messaggio di vicinanza del governo. “La Difesa e il ministro Guido Crosetto esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari del tenente di vascello Michele Savarese, della Marina militare, tragicamente scomparso nel corso di un’attività addestrativa a La Spezia”. È quanto si legge in un post pubblicato sul profilo Twitter del ministero della Difesa.
“Un pensiero alla famiglia ed agli amici di Michele Savarese, il giovane tenente di vascello che ha perso la vita durante un corso di addestramento subacqueo – il messaggio del governatore Giovanni Toti -. La Liguria si stringe alle donne ed agli uomini della Marina militare”.