Caos su Amalfitana e Sorrentina. Abbac: Più trasporti pubblici

traffico-sorrentina

Con le riaperture decise dal Governo si formano lunghe colonne di auto, soprattutto nelle sere dei fine settimana, lungo le statali Sorrentina ed Amalfitana. Sono soprattutto i pendolari del mare ed i gitanti fuori porta che intasano le due arterie dopo aver trascorso il sabato o la domenica tra le spiagge o nei ristoranti delle località costiere. Per prevenire gli ingorghi l’Abbac, associazione delle strutture extralberghiere della Campania, ha inviato delle note ai prefetti di Napoli e Salerno chiedendo maggiori controlli sulla viabilità.

”Le auspicate riaperture e la riduzione degli orari del coprifuoco aumentano si la mobilità ma determinano ripercussioni gravi sul traffico ed anche a livello ambientale – sottolinea il presidente Abbac Agostino Ingenito –. Ecco perchè abbiamo chiesto ai prefetti di Napoli e Salerno di convocare tavoli di monitoraggio che consentano di verificare la situazione e determinare percorsi sostenibili. Il rischio altrimenti è il caos come si è già determinato nel corso degli ultimi fine settimana”.

La soluzione secondo Abbac potrebbe essere individuata aumentando la disponibilità di posti a bordo dei mezzi pubblici, compresi quelli che si muovono lungo le vie del mare. “Auspichiamo – prosegue Ingenito – la condivisione di obiettivi che consentano di trovare soluzioni per una mobilità sostenibile in grado di canalizzare i flussi e che consenta, in sinergia con le compagnie e società di trasporto pubblico, di risolvere il problema del contingentamento dei posti a sedere e di capienza massima. Ridotte corse e posti scoraggia l’uso dei mezzi pubblici, treni, bus e traghetti e determina l’aumento del traffico automobilistico con serie ripercussioni”.

“Occorre – conclude il presidente di Abbac – una sinergia istituzionale e con tutti gli attori in campo per guardare con ancora maggiore positività al rilancio turistico del nostro eccezionale territorio”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea