Lunedì 30 settembre, presso l’aula magna del liceo artistico “Francesco Grandi” di Sorrento sarà inaugurata la terza edizione del corso-concorso “Un fumetto per l’ambiente” promosso dal Cmea presieduto da Luca Vittorio Raiola che ne è ideatore. Ospite d’onore per l’inaugurazione sarà Nicola Pesce noto scrittore oltre che fondatore della Npe, casa editrice che ha puntato molto sulla pubblicazione del fumetto di qualità e della saggistica.
I destinatari del progetto sono gli studenti del triennio del liceo sorrentino. Il vincitore del concorso otterrà una borsa di studio per frequentare per un anno la prestigiosa Scuola Italiana di Comix diretta da Mario Punzo. Sono sei gli artisti, fumettisti di livello nazionale, che guideranno gli studenti in questo viaggio attraverso la Nona Arte: Barbara Ansaldi, Carmine Arcopinto, Alessio Chiaiese, Valentina Galluccio, Camilla Rinaldi e Mario Schiano.
Il tema prescelto per quest’anno è il legno. “Oltre a rappresentare un’importante risorsa naturale, da salvaguardare e valorizzare, il legno, in particolare in penisola sorrentina, è da sempre associato alla antica arte dell’intarsio – sottolinea il presidente Raiola -. Quest’anno il Cmea intende stabilire un connubio tra la Nona Arte, il fumetto, e la nobile arte dell’intarsio. Il simbolo di questo connubio è stato individuato in un personaggio iconico della cultura nazionale: Pinocchio. Ringrazio a nome del Cmea il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola e la dirigente del liceo “Grandi”, Pasqua Cappiello, per il supporto”.