Risparmio energetico, taglio ai termosifoni e niente tv in stand-by

Termosifoni

Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha varato le disposizioni per il risparmio energetico. Ci saranno tagli all’utilizzo delle caldaie, ma si chiede anche un comportamento più responsabile ai cittadini attraverso l’applicazione di alcune buone pratiche.

Ecco nel dettaglio le misure:

A Palermo e Trapani caloriferi accesi solo dal giorno dell’Immacolata (8 dicembre) e fino al 23 marzo per 7 ore al giorno. A Napoli e Caserta si partirà il 22 novembre e si chiuderà il 23 marzo (9 ore). Tra Roma e Pescara, il via scatterà l’8 novembre per poi spegnere i termosifoni il 7 aprile (11 ore al giorno). Infine a Milano e Torino si ridurrà l’orario a 13 ore, tra il 22 ottobre e il 7 aprile.

Posticipata di 8 giorni l’accensione dei riscaldamenti, anticipando di 7 giorni la data di fine esercizio. La temperatura di un grado a 17°C +/- 2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili; 19°C +/- 2°C di tolleranza per tutti gli altri edifici. Dunque il termostato può arrivare a 21.

Docce: Due minuti in meno
Comportamenti virtuosi come una doccia più breve possono valere un tagio del 29 per cento dei consumi di partenza, secondo le stime Enea. Basta ridurre il tempo della docccia da 7 a 5 minuti. Tra le misure consigliate c’è poi l’utilizzo anche per il riscaldamento invernale delle pompe di calore elettriche usate per il condizionamento estivo.

Forno e fornelli: Fuoco basso post-ebollizione
Pochi accorgimenti anche per gli elettrodomestici. Come l’abbassamento del fuoco dopo l’ebollizione o la riduzione di accensione del forno. L’abbassamento di un fornello del gas, per esempio, alla metà della potenza iniziale dopo l’ebollizione della pasta è una misura che permette di risparmiare il 25,7 per cento del gas richiesto per la cottura.

Lavatrici: Un lavaggio ogni due giorni
Una buona abitudine potrebbe essere anche quella di ridurre i cicli di lavaggio della lavatrice da uno al giorno a uno ogni due giorni. Si può risparmiare generando circa 126 kWh ogni anno, di fatto il 50 per cento. Non solo. Staccare la spina dell lavatrice permette di risparmiare energia in tutte le ore in cui non è in funzione.

Tv e decoder: Non lasciarli in stand-by
L’eliminazione dello stand-by dei dispositivi elettronici, non solo della televisione, e la disconnessione delle relative prese (anche attraverso l’utilizzo di ciabatte più o meno intelligenti) quando non in funzione, è altamente raccomandato. Solo per fare un esempio una televisione in stand-by assorbe circa 0,5 W di potenza.

Controlli: Previste verifiche sull’uso del gas
Oltre a controlli a campione su edifici pubblici, locali, punti a maggiore consumo, è prevista una responsabilizzazione dei conduttori degli impianti di riscaldamento centralizzato. Sarà monitorato a livello di reti di distribuzione gas cittadine la risposta degli utenti utilizzando i dati orari di prelievo del gas.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea