Capri Watch fashion & Accessories

Questa notte torna l’ora solare

ora-solare

Stanotte torna l’ora solare. Lancette indietro di un’ora alle 3 del mattino. Un cambio che ci permetterà di dormire 60 minuti in più nel weekend, ma in generale si perde un’ora di luce. L’ora legale sarà invece di nuovo in vigore dal 27 marzo 2022.

Il risultato del cambio di ora è che “farà giorno” un’ora prima e dunque il buio arriverà in anticipo. Proprio per questo a qualcuno le giornate sembreranno “più corte”, detto tra virgolette perché non è proprio così. In compenso, il passaggio dall’ora legale a quella solare regalerà un’ora in più di luce a chi ha la sveglia presto.

Questo passaggio, se da un lato aiuta il risparmio energetico, da un altro in alcune persone può provocare fatica, stress e malesseri vari. C’è chi ne risente non solo per tutto il giorno successivo ma anche per qualche tempo ancora. “Colpa” del cosiddetto ritmo circardiano, il nostro orologio interno, che può trovarsi in difficoltà alle prese con un cambiamento non graduale. Gli effetti possono farsi sentire anche sull’umore.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play