La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato di ulteriori ventiquattr’ore l’avviso di allerta meteo sull’intero territorio. Pertanto dalla mezzanotte alle 23:59 di domani, giovedì 29 febbraio 2024, sull’area della penisola sorrentino-amalfitana si prevedono precipitazioni da locali a sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità.
Si tratta ancora di allerta Gialla (grado ordinario) con fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.
Allo stesso tempo dalla Protezione Civile regionale si chiede di prestare attenzione a ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale ed al possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc).
Si potrebbero verificare allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno e lo scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
Attenzione, infine, a possibili cadute massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche fragili.