Prevenzione. Medici accanto ai cittadini in penisola sorrentina

asl-santagnello

Il distretto sanitario 59 della penisola sorrentina sempre più vicino ai cittadini. In linea con gli indirizzi generali formulati dal ministero della Salute diversi operatori sono stati destinati a condurre sul territorio azioni di prevenzione con screening di massa. L’esempio più attuale è la campagna di prevenzione del K colon e della cervice uterina offerto gratuitamente nel distretto, presso i medici di medicina generale e nelle farmacie.

Ci si avvicina soprattutto agli over 65 con cure domiciliari di base garantite anche in case di riposo e istituti religiosi. Inoltre presso la sede del distretto, a Sant’Agnello, è attivo un servizio di psicologia di base che sta riscuotendo successo intercettando disagi familiari e proteggendo il benessere comune. Nulla verrà trascurato nella costruzione di una rete capillare di assistenza sanitaria per i soggetti deboli e indipendenti, tanto che a breve sarà attivo un modello organizzativo di Telemedicina per seguire e monitorare i pazienti dimessi dagli ospedali e bisognevoli di perfezionare un setting di cura a domicilio.

Attenzione alla cittadinanza che si concretizza anche attraverso gli screening organizzati sul territorio. Oggi appuntamento a Sant’Agnello per una giornata dedicata alla prevenzione e alle visite mediche gratuite promossa dal distretto sanitario 59 dell’Asl Napoli 3 Sud con il patrocinio del Comune. In piazza Matteotti dalle 8:30 alle 12:30 è possibile sottoporsi a spirometria e visita pneumologica, ad ecografia mammaria ed a misurazione della pressione arteriosa ed Ecg. Verrà inoltre consegnato il kit di screening del tumore al colon retto a uomini e donne tra i 50 e i 75 anni. Infine, ci saranno gli stand in cui informarsi sul servizio di psicologia di base e sulla donazione degli organi. L’accesso al servizio è gestito in piazza tramite accoglienza in triage e prima anamnesi.

“In prevenzione si investe sempre meno, abbiamo perciò aderito con entusiasmo all’iniziativa promossa dal distretto sanitario – sottolineano il sindaco Antonino Coppola e il suo vice Maria Russo –. Mettiamo al centro dell’attenzione la salute, sensibilizzando sull’importanza di praticare esami periodici, ma anche promuovendo un corretto stile di vita. Portare fisicamente in piazza opportunità di prevenzione significa fare un passo verso i cittadini ed il loro benessere psicofisico”.

“Il distretto sanitario della penisola sorrentina, in sintonia con i sindaci dei sei Comuni, sta cambiando pelle e intende portare i servizi direttamente alle persone – conferma il direttore sanitario Luigi Stella Alfano -. Non più la sola medicina curativa affidata alla figura dei medici di base, ma la prevenzione di comunità. Ogni patologia scoperta in tempo diventa curabile e salva vite umane con vantaggio sociale ed economico”.

E sabato prossimo si replica a Sorrento. Appuntamento dalle 8:30 alle 12:30 presso la sala consiliare del Municipio per visite cardiologiche ed Ecg, screening Hcv, prevenzione pneumologica e spirometria, consegna kit tumore del colon e informazioni su psicologia di base e donazione organi.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea