Negli ultimi weekend, con l’arrivo di un clima decisamente primaverile, in tanti hanno raggiunto Marina del Cantone per pranzare nei rinomati ristoranti o anche solo per passeggiare in riva al mare. Per qualcuno, però, quella che doveva essere una giornata di relax, si è trasformata quasi in un incubo a causa delle difficoltà nel reperire un posto auto, tanto che in molti sono stati costretti a fare dietro front.
Addirittura, come documentato dal gruppo di opposizione “Azione in Comune” con un video postato sulla propria pagina Facebook, la sosta selvaggia avrebbe anche scatenato una rissa nella piazzetta della frazione di Massa Lubrense. Ricostruzione ritenuta infondata dall’assessore all’Urbanistica, Sergio Fiorentino, secondo il quale “la lite è iniziata in uno dei locali della zona per poi spostarsi in strada”.
Fatto sta che il sindaco, Lorenzo Balducelli, ha deciso di correre ai ripari per ridurre l’impatto della “carenza di posti auto in località Marina del Cantone e nelle zone limitrofe”, che “ha determinato situazioni di intasamento veicolare, bloccando il traffico in entrata ed in uscita, con notevole pericolo per la sicurezza stradale e per la pubblica e privata incolumità”, considerando “la difficoltà di gestione di eventuali situazioni che dovessero rendere necessarie anche le più semplici operazioni di soccorso e di ordine pubblico”.
Per fronteggiare l’emergenza, quindi, il primo cittadino di Massa Lubrense ha firmato un’ordinanza rivolta ai proprietari di fondi già in passato utilizzati come parcheggi stagionali, perché “adibiscano, in via eccezionale e temporanea fino al 16 aprile (compresa, quindi, la Pasqua, ndr), le stesse aree alla sosta, fermo restando il rispetto dello stato dei luoghi e dell’ambiente”.
Ma si guarda anche al futuro meno immediato. “La nostra amministrazione – spiega l’assessore Fiorentino – si sta attivando per realizzare ulteriori parcheggi a Marina del Cantone in conformità agli strumenti urbanistici vigenti e nel rispetto della normativa paesaggistica”.