La Protezione Civile della Regione Campania ha deciso di prorogare di 24 ore la vigente allerta meteo di livello Giallo (grado ordinario) per temporali, in considerazione dell’evoluzione della perturbazione in atto e a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale.
Le precipitazioni, anche intense, continueranno almeno fino alle 8 di domenica 16 febbraio, e interesseranno tutta la regione. A partire dalle 20 di stasera, infatti, la perturbazione in corso si estenderà anche alle aree interne che non erano state inizialmente coinvolte, ossia le zone di allerta 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).
Tra i principali rischi previsti connessi alle precipitazioni ci sono: allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e frane, in particolare nelle aree più fragili del territorio. Si segnala anche la possibilità di frane e caduta massi.
La Protezione Civile regionale invita i sindaci dei Comuni campani a attivare i Centri Operativi Comunali (Coc), ad attuare tutte le misure previste dai piani di protezione civile e a prestare attenzione agli aggiornamenti della Sala Operativa Unificata della Protezione Civile regionale.
La cittadinanza è invitata a seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità locali, evitando spostamenti non necessari e mantenendo alta l’attenzione nelle aree a rischio.
La Protezione Civile Regione Campania continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione meteo e fornirà eventuali aggiornamenti.