In tanti al corso per le regole del Parco di Punta Campanella

confronto-regole-parco-punta-campanella-3

Sala gremita a Piano di Sorrento, presso Villa Fondi, per il corso sull’Area marina protetta di Punta Campanella. Circa 200 gli stakeholder presenti tra charteristi, diving e pescatori. Al centro delle lezioni le peculiarità naturalistiche, archeologiche, storiche e gli aspetti normativi dell’Area protetta: le attività consentite, le specie e gli habitat presenti, le azioni di tutela per mitigare gli impatti antropici.

confronto-regole-parco-punta-campanella

Un’ampia serie di nozioni fondamentali per chi andrà a svolgere attività nel mare dell’Amp, in modo che conosca a fondo il Parco e il suo regolamento che va rispettato per tutelare al meglio le tante meraviglie presenti. Durante la giornata a Villa Fondi, è stata anche presentata la proposta di nuova perimetrazione e ampliamento delle zone protette.

“Siamo molto soddisfatti per la grande partecipazione. Questo corso sarà molto utile per la formazione di chi svolge attività nell’Area protetta – sottolinea il direttore di Punta Campanella, Lucio De Maio -. Abbiamo anche illustrato alla folta platea presente la nuova perimetrazione del Parco, che segue le indicazioni ricevute per migliorare e mantenere lo status di Aspim (Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo) e per contribuire alla strategia europea verso l’obiettivo 30×30, il 30% di terra e mare protetti entro il 2030”.

confronto-regole-parco-punta-campanella-2

Al corso erano presenti anche il vice sindaco di Piano di Sorrento, Giovanni Iaccarino, che ha portato i saluti del sindaco e dell’amministrazione, e i consiglieri del Parco, Arturo de Alteris e Giuliana Apuzzo.

“Aprirsi al territorio, ai vari attori che operano nell’Area protetta, è sempre stato un nostro obiettivo primario – commenta Lucio Cacace, presidente dell’Amp Punta Campanella -. Questo corso offre una grande opportunità ai vari stakeholder della zona: conoscere a fondo l’Amp e il suo regolamento darà la possibilità a tutti i partecipanti di operare nel Parco in tutta sicurezza e in modo sostenibile”.

Per Giuliana Apuzzo, consigliere del Parco Marino in quota Positano “è stato un incontro davvero interessante per comprendere appieno il regolamento dell’Amp e le meraviglie naturalistiche, storiche e archeologiche presenti. Con i prossimi campi boe offriremo nuove opportunità laddove prima c’erano divieti. Infatti, sarà possibile ormeggiare in alcuni punti di pregio del Parco, dove prima non era possibile, in tutta sicurezza e senza creare danni ai fondali. Conciliare la tutela del mare, la sicurezza della navigazione con la fruizione turistica è la strada che dobbiamo seguire” conclude Apuzzo.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea