In penisola sorrentina prima ordinanza anti-roghi

incendio-faito-ferragosto-2017-1

“Constatato che il territorio comunale, durante la stagione estiva, può essere oggetto di eventi rilevanti per l’incolumità pubblica a seguito di incendi, a decorrere dal 15 giugno e fino al 20 settembre 2023 sono disposte le sotto elencate misure”. Il sindaco di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello, è stato il primo in penisola sorrentina ad emanare un’ordinanza anti-roghi.

Queste le disposizioni principali:

Sono tassativamente vietate:
l’abbruciatura di vegetali e sterpaglie, loro residui o altri materiali connessi all’esercizio dell’attività agricola nei terreni agricoli, anche se incolti, negli orti, giardini, parchi pubblici e privati;
in tutte le aree del territorio comunale a rischio di incendio boschivo è vietato accendere fuochi di ogni genere, far brillare mine o usare esplosivi, usare apparecchi a fiamma e/o elettrici per tagliare metalli, usare motori, fornelli o inceneritori che provocano faville o brace, tenere in esercizio fornaci, forni a legna, discariche pubbliche e private incontrollate, fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo immediato o mediato di incendio;
transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate, transitare con mezzi motorizzati fuori dalle strade statali, provinciali, comunali, private e vicinali gravate dai servizi di pubblico passaggio, abbandonare rifiuti nei boschi ed in discariche abusive.
esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d’artificio, razzi di qualsiasi tipo e/o mongolfiere di carta, meglio note come “lanterne volanti” dotate di fiamme libere, nonché altri articoli pirotecnici (con possibilità di deroga previa autorizzazione sindacale a specifiche condizioni).

È fatto obbligo ai proprietari o conduttori/detentori:
di mantenere puliti i luoghi di uso comune dei fabbricati, le aree scoperte di uso privato ed i terreni non coltivati; qualunque sia il loro uso e destinazione, essi dovranno conservarli costantemente liberi da rifiuti anche se abbandonati da terzi. È fatto obbligo di conservare i terreni costantemente puliti evitando il vegetare di rovi, erbe infestanti, ecc. provvedendo all’esecuzione dello sfalcio dell’erba e sterpaglie, anche al fine di ridurre la proliferazione di insetti, topi, ratti, bisce, ecc.
di mantenere puliti i fondi rustici e urbani e di fabbricati, confinanti con strade statali, provinciali, comunali e vicinali da erbe e da arbusti i muri ed i cigli di proprio interesse, confinanti con le strade ed aree pubbliche, conservando in buono stato di conservazione, pulizia e manutenzione i fabbricati ed i muri di qualunque genere.

I proprietari, i gestori ed i conduttori di campeggi, villaggi turistici, centri residenziali, alberghi e strutture ricettive devono adottare idonei sistemi di difesa antincendio. Ai proprietari e i concessionari di impianti esterni di GPL e gasolio, in serbatoi fissi, per uso domestico o commerciale, è fatto obbligo di mantenere sgombra e priva di vegetazione l’area circostante i serbatoi per un raggio non inferiore a m 6,00, fatte salve le disposizioni che impongono maggiori distanze. Ai proprietari e/o possessori delle aree boscate è fatto obbligo di provvedere al decespugliamento laterale dei boschi, in maniera da creare una fascia di rispetto, priva di vegetazione, tale da ritardare o impedire il propagarsi degli incendi.

Chiunque avvisti un incendio è tenuto a darne immediata comunicazione alle competenti Autorità locali, riferendo ogni utile elemento territoriale per la corretta localizzazione dell’evento.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea