Un unico cartellone di eventi che coinvolge tutti i Comuni della penisola sorrentina. È la prima volta che le amministrazioni della Costiera danno vita ad una sinergia tanto ampia. Comunione d’intenti che ha come obiettivo quello di intercettare un finanziamento della Regione Campania nell’ambito del Programma operativo complementare per la promozione turistica. Iniziativa attraverso la quale si punta a consolidare la ripresa del settore dell’accoglienza nel territorio che vanta la maggiore capacità ricettiva della Campania e del Mezzogiorno.
Il progetto ruota intorno a “M’Illumino d’Inverno”, il contenitore di manifestazioni culturali e di intrattenimento che ormai da 12 anni anima Sorrento tra novembre e fine gennaio. Nella nuova edizione, invece, saranno coinvolte tutte le città da Vico Equense a Massa Lubrense in un’ampia programmazione che arriva fino all’estate 2022.
“La partnership – come evidenzia il sindaco di Sorrento Massimo Coppola nella relazione – consentirà di promuovere e consolidare un’immagine unitaria e complessiva del sistema turistico della Regione Campania e, quindi, della costiera, valorizzando gli innumerevoli patrimoni naturalistici, artistici, storici e paesaggistici del territorio, nonché le sue innumerevoli prelibatezze enogastronomiche e al contempo lanciare nuove iniziative culturali ed artistiche per creare nuovi attrattori e valorizzare querelli già esistenti”.
Nel dettaglio, a Sorrento, il programma prevede iniziative a cavallo tra la fine di novembre ed il 31 gennaio. Si va dall’accensione delle luminarie artistiche per il Natale alle Giornate Professionali di Cinema, dagli spettacoli degli artisti di strada ai fuochi pirotecnici. La grande protagonista sarà comunque sempre la musica. Il 31 dicembre in piazza Tasso artisti di fama internazionale daranno vita ad un concerto di musica classica. A Capodanno, invece, toccherà all’inconfondibile voce di Mario Biondi animare il centro cittadino. Durante le feste ci saranno anche altri eventi con la partecipazione di nomi noti del panorama artistico italiano come Red Canzian, Neri per Caso e Maurizio Casagrande.
A Sant’Agnello, sempre nel periodo natalizio, musica folcloristica itinerante “di portone in portone” ed il giorno dell’Epifania il corteo dei Re Magi. A Massa Lubrense vigilia di Natale in musica con l’esibizione del gruppo La Maschera per poi darsi appuntamento all’estate quando, dal 15 luglio, prenderà il via la rassegna “Natura in concerto”.
A Vico Equense concerti della tradizione natalizia tra dicembre ed i primi di gennaio e da aprile a giugno itinerari alla scoperta del territorio e delle sue bellezze. A Piano di Sorrento si punta direttamente alla stagione 2022 con una serie di eventi culturali, mostre e visite guidate per arrivare ad un talent show per giovani musicisti emergenti valutati da una giuria composta da artisti di caratura nazionale. A Meta, infine, dopo le passeggiate nei portoni accompagnati dai cantastorie in programma tra il 4 ed il 5 dicembre, si arriva al 3 agosto quando, sulla spiaggia, si terrà uno show cooking per realizzare il “Piatto Meta” scelto da chef stellati.
Insomma un cartellone fitto di appuntamenti in grado di soddisfare le aspettative di residenti e turisti. In base al programma elaborato da Donato Sarno, dirigente del Comune di Sorrento, ente capofila, il costo totale ammonta ad 870mila euro, dei quali 743mila a carico proprio dell’amministrazione del sindaco Coppola, 15mila e 12mila euro stanziati rispettivamente dai Comuni di Meta e Piano di Sorrento e gli ultimi 100mila euro dovrebbero arrivare dal finanziamento regionale. Il progetto si stima potrà assicurare un giro d’affari da un milione di euro ed un forte impatto a livello di giornate lavorative.