L’associazione Atex ha invitato i propri associati a comprarsi degli sci e diventare maestri. La “provocazione” nasce dal fatto che oggi il ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha firmato il decreto che sblocca 40 milioni a sostegno dei maestri di sci e alle scuole di sci.
Invece solo ieri è stato annunciato un emendamento che prevede 5 milioni per bed and breakfast senza partita iva, fino ad oggi esclusi da ogni sostegno.
“Il confronto tra i numeri è impietoso – fanno sapere i vertici di Atex -. Quaranta milioni per i maestri da sci e 5 milioni per le strutture extralberghiere senza partita iva.
È clamoroso. Sia chiaro. Non siamo contro gli aiuti ai maestri da sci. Ci mancherebbe. Ma mortificare in questo modo un segmento ricettivo che conta circa 30mila strutture, che ospita e accoglie milioni di turisti è incomprensibile.
Forse anche su questo argomento si dovrebbe far sentire, forte, la voce autorevole delle nostre istituzioni. Non vorremmo che il DNA Settentrionale del ministro abbia influenzato queste decisioni”.