Da oggi i pendolari che si spostano via mare lungo la tratta Sorrento-Napoli e ritorno possono utilizzare lo stesso abbonamento per viaggiare tanto a bordo degli aliscafi Alilauro quanto sui mezzi della Navigazione libera del golfo. Il servizio, come annunciano le due compagnie, sarà attivo nel periodo che va dal primo novembre 2023 fino al 30 giugno 2024.
L’abbonamento mensile, del costo di 115,50 euro (ai quali si aggiungono 12 euro per la tessera da rinnovare semestralmente), viene emesso dalla Alilauro spa che valuta anche il possesso dei requisiti richiesti da parte dell’utente. I rinnovi si potranno poi effettuare direttamente presso le biglietterie.
Ecco come funziona. L’utente, in possesso di abbonamento Alilauro, che intenda viaggiare su corse Nlg, dovrà preventivamente munirsi di voucher presso la biglietteria Alilauro (ad eccezione della corsa da Sorrento per Napoli delle 7:20 per la quale gli abbonati dovranno mostrare la ricevuta di pagamento mensile e la card direttamente alla biglietteria Nlg) e presentare lo stesso alla biglietteria Nlg in modo da ottenere il titolo di viaggio idoneo.
Un servizio, quello dell’abbonamento unico, a più riprese richiesto dal sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, nel corso dei vari incontri sulla mobilità convocati presso la prefettura di Napoli. Obiettivo centrato grazie alla disponibilità dei vertici delle due compagnie.
“Si tratta di un importante risultato, da tempo invocato, per venire incontro alle esigenze di lavoratori e studenti che ogni giorno devono raggiungere Napoli – spiega Coppola -. In questo modo abbiamo ottenuto un duplice scopo: un risparmio economico per i nostri cittadini pendolari che, con un unico abbonamento, potranno utilizzare indifferentemente le corse attuate dalle due società, e un conseguente vantaggio anche in termini di mobilità”. “Siamo certi – aggiungono i rappresentanti di Alilauro e Nlg – di aver dato una risposta adeguata alle esigenze del territorio”.