Da domani scatta il nuovo Dpcm, le novità

Da domani scatta il nuovo Dpcm che prevede diverse novità ed al tempo stesso conferma le norme ormai note come il coprifuoco dalle ore 22 alle 5 del mattino o la necessità di munirsi di autocertificazione per gli spostamenti. Il nodo principale è rappresentato dal freno che si è deciso di imporre alla movida. Dalle ore 18 infatti, ai bar non sarà più consentito fare asporto.

Però, su richiesta delle Regioni, che valutano la misura non necessaria, si è limitato il divieto a bevande e alcolici. In pratica lo stop interesserà solo i locali senza cucina (identificati dai codici Ateco) per non penalizzare pub e pizzerie. A quanto si apprende però, nelle Faq che seguiranno il testo, questo passaggio potrebbe essere rivisto per escludere del tutto l’asporto di bevande a alcolici.

Inoltre il provvedimento vieta sia gli spostamenti tra Regioni (anche se gialle) che il recarsi più di una volta al giorno presso abitazioni private. Far visita a qualcuno, come già avvenuto durante le festività natalizie, è consentito al massimo in 2 persone (con la deroga per figli minorenni e persone non autosufficienti) e rispettando le indicazioni sui colori. Per cui, ad esempio, evitando di uscire dal proprio Comune se in zona arancione o rossa. Le seconde case sono raggiungibili solo entro i confini comunali in zona arancione o rossa ed entro quelli regionali in zona gialla (come la Campania).

Niente da fare per le palestre e piscine che resteranno chiuse fino al 5 marzo. Infine, riaprono i musei ma solo nelle regioni gialle e nei giorni feriali.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea