Nel weekend pasquale, in tre giorni (sabato, domenica e lunedi) con i suoi pochi e vecchi treni, la linea diretta della Circumvesuviana per Sorrento con 66 corse giornaliere (compresi 8 Campania Express) ha trasportato circa 150mila passeggeri, per la maggior parte turisti.
“Un grande sforzo grazie alla collaborazione di tutti i dipendenti, contribuendo in tal modo a mitigare i problemi della viabilità stradale – fanno sapere dall’Eav – Sulle altre linee della Vesuviana abbiamo comunque trasportato circa 50mila persone. Per un totale di 200mila passeggeri. Il sovraffollamento dei treni e delle banchine ha determinato ritardi medi di 6 minuti (con punte di 30 minuti) e tre soppressioni.
Il tutto nonostante i problemi strutturali della Vesuviana che saranno risolti soltanto con: a) i treni nuovi in costruzione da Stadler; b) il nuovo segnalamento ferroviario in lavorazione da Alstom; c) il raddoppio dei binari nella stazione di piazza Garibaldi (finanziamento in itinere). A regime si potranno avere corse ogni 12 minuti anziché 36 minuti come oggi, una velocità di 90 e non 70km orari, regolarità nel servizio. Soltanto allora avremo una situazione di equilibrio tra la domanda e l’offerta di trasporto”.