Dopo il ponte festivo per la Pasqua scatta l’avvicendamento alla guida del commissariato di Sorrento che ha competenza sui sei Comuni peninsulari compresi tra Vico Equense e Massa Lubrense. Da domani il vice questore Nicola Donadio, 43 anni, originario di Pompei, assume il comando del commissariato di Frattamaggiore, nella zona a nord di Napoli.
Arrivato in Costiera nel 2020, ha subito dovuto fronteggiare l’emergenza legata alla pandemia e poi i problemi derivanti dai grandi flussi turistici del post-Covid. Donadio ha anche gestito l’ordine pubblico per il G20 del Commercio che si è tenuto a Sorrento nel 2021, il Forum Ambrosetti 2022 con il presidente Mattarella ed il premier Draghi ed anche l’edizione dell’anno scorso con ministri e personalità dell’area del Mediterraneo.
Importante anche l’inchiesta condotta con la Dda contro il traffico di droga nella movida della costiera gestito dai clan. È impegnato anche a livello sindacale con il Siulp (Sindacato italiano unitario lavoratori di polizia), nel quale ricopre l’incarico di segretario regionale della Campania del Siulp Funzionari e dirigenti della Polizia di Stato.
Da domani alla guida del commissariato di Sorrento arriva il vice questore Alfredo Petriccione, 40 anni, proveniente dalla polizia stradale di Roma. Entrato in servizio nel 2010, l’anno dopo ha frequentato il corso per commissari, per poi passare alla polizia stradale del compartimento di Torino, per arrivare poi a dirigere il Coa di Napoli. È stato a capo della polizia stradale di Avellino prima del trasferimento nella Capitale.