Un appuntamento per ricordare la figura di don Lorenzo Milani. È quello in programma per sabato prossimo, 30 settembre 2023, alle ore 19, presso la Cattedrale di Sorrento. È qui che l’Unità pastorale delle parrocchie cittadine ha organizzato un incontro con Rosy Bindi, presidente del comitato per le celebrazioni in occasione del centenario della nascita di don Milani. All’evento parteciperà anche l’arcivescovo della diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, monsignor Francesco Alfano.
Don Lorenzo Milani, è stato un sacerdote, scrittore, docente ed educatore cattolico italiano. La sua figura di prete è legata all’esperienza didattica rivolta ai bambini poveri nella disagiata e isolata scuola di Barbiana, nella canonica della chiesa di Sant’Andrea. I suoi scritti innescarono aspre polemiche, coinvolgendo la Chiesa cattolica, gli intellettuali e politici dell’epoca. Don Milani fu un sostenitore dell’obiezione di coscienza opposta al servizio militare maschile (all’epoca obbligatorio in Italia) e per tale motivo fu processato per apologia di reato. In primo grado venne assolto “perché il fatto non costituisce reato”, mentre in appello morì prima che si giungesse a sentenza.
Il suo libro Esperienze Pastorali, inizialmente dotato dell’imprimatur ecclesiastico, fu oggetto di un decreto del Sant’Uffizio del 1958 contenente la proibizione di stampa e di diffusione e, solo nel 2014, dopo 56 anni, la ristampa del libro non ha più avuto proibizione da parte della Chiesa.