Test in Campania per il sistema IT-Alert, il 12 settembre messaggi a tutti i cellulari

it-alert

Martedì 12 settembre 2023, verso mezzogiorno, tutti i cellulari dei cittadini della Campania riceveranno una notifica: uno squillo specifico, quello di un nuovo sms ricevuto. Si tratta di un test di IT-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico messo a punto dal dipartimento di Protezione Civile per avvisare la popolazione in caso di terremoti, alluvioni o altre calamità.

Un suono proviene all’improvviso dal vostro cellulare. Non è la vostra suoneria, non è un promemoria, nemmeno un messaggio. Non solo. Squillano nello stesso momento e con la stessa suoneria anche gli smartphone di tutte le altre persone intorno a voi, e un messaggio compare sullo schermo: It-Alert, questo è un messaggio di test.

Non c’è da preoccuparsi. Si tratta infatti del nuovo sistema di allerta della Protezione Civile, un’informazione in tempo reale da condividere tra tutti i cittadini che si trovano in una stessa area per poter scampare a un pericolo: terremoti, maremoti, eruzioni, incendi, imminenti o già in corso.

Il funzionamento del sistema è semplice. La Protezione Civile invia un messaggio di allerta sui telefoni di tutte le persone che si trovano nell’area coinvolta dall’evento, annunciandolo con una suoneria specifica e attivando contemporaneamente la vibrazione.

Per disattivare l’allarme It-Alert è necessario visionare il messaggio, in caso contrario, il telefono continuerà a suonare.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea