La Regione Campania ha diffuso un avviso di allerta per previste condizioni meteorologiche avverse ai fini di protezione civile, per venti, mare e temperature valido per l’intera giornata di oggi e fino alle ore 9 di domani, lunedì 6 febbraio 2023.
In considerazione del bollettino previsionale si raccomanda agli enti competenti di prestare attenzione a tutte le strutture soggette alle sollecitazioni dei venti (pali della pubblica illuminazione, strutture provvisorie, gazebo, ecc.) e alle aree alberate del verde pubblico.
Si chiede inoltre di adottare, secondo quanto previsto nelle rispettive pianificazioni, ogni utile dispositivo atto a segnalare e fronteggiare le gelate e le possibili nevicate alle quote indicate, per garantire la sicurezza alla rete viaria.
Le amministrazioni sono anche chiamate a segnalare con ogni utile dispositivo, sulle zone montuose, sulle zone pianeggianti e lungo i litorali, la riduzione di visibilità sulla rete stradale di propria competenza.
Agli enti con competenza in ambito marittimo e ai sindaci dei Comuni costieri e delle isole, di prestare particolare attenzione alle coste e alle marine esposte al moto ondoso, nonché ai mezzi in navigazione.
Infine, tenuto conto del sensibile calo delle temperature, si raccomanda ad enti e sindaci di attuare tutte le misure previste nei rispettivi piani di protezione civile al fine di ridurre i disagi alle popolazioni interessate con particolare riguardo per le fasce fragili.