Sorrento. Luminarie accese, ma c’è incertezza sul turismo di Natale

albero-di-natale-sorrento-2023

È bastato un click perché la città di Sorrento si ritrovasse catapultata nella magia del Natale. Il vento ed il brusco calo delle temperature non hanno fermato i tanti, tra grandi e piccini, che sabato pomeriggio hanno raggiunto piazza Tasso per vivere il tradizionale appuntamento con l’accensione delle luminarie. Nel giro di un batter di ciglia si è passati dal buio ad un grande bagliore.

Nello stesso istante si è illuminato il grande albero di Natale che troneggia al centro di piazza Tasso e si sono accese le luci d’autore posizionate lungo le strade e nelle piazze cittadine, fino ad arrivare a quelle sistemate nelle frazioni e nei borghi di periferia. In contemporanea si sono animate anche le installazioni piazzate nei giardini pubblici e nelle aiuole. Uno sfavillio di luci che immerge la città in un’atmosfera fiabesca di gioia e condivisione.

Ma non si può dimenticare la concomitanza con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. E Sorrento ha deciso di lanciare un segnale forte: nel momento in cui il sindaco Massimo Coppola ha premuto il pulsante che ha acceso le luminarie, l’enorme vaso ai piedi dell’albero di Natale di piazza Tasso si è illuminato di rosso e si poteva leggere la scritta “non sei sola”, lo slogan che accompagna le iniziative del governo contro la violenza sulle donne, mentre un gioco di luci puntava su una simbolica scarpa rossa. Per qualche istante il clima di festa ha lasciato spazio al ricordo delle troppe tragedie che costellano le cronache.

Ma quella di sabato doveva essere una giornata di gioia per dare il via alle feste ed al cartellone predisposto dall’amministrazione comunale. “Abbiamo organizzato in collaborazione con la Regione Campania e la Fondazione Sorrento oltre 100 eventi per tutti, in particolare per i bambini – sottolinea il sindaco Coppola -. Manifestazioni ideate per i cittadini di cui beneficeranno pure i turisti ed anche per questo abbiamo studiato con attenzione la dislocazione ed il calendario degli appuntamenti che si concluderà il 21 gennaio”.

La partenza già nel weekend con il “Black Friday” e lo “Shopping sotto l’albero”, mentre da oggi partono le Giornate professionali di cinema con iniziative per la città. Per l’occasione alcune strutture ricettive riaprono i battenti in attesa poi degli arrivi per il periodo tra Natale e Capodanno. Anche se le premesse non sono particolarmente incoraggianti.

“Al momento sembra andare un po’ a rilento – spiega il presidente degli agenti di viaggio della penisola sorrentina, Gino Acampora -. Diciamo che storicamente a Natale gli stranieri non sono tanti a Sorrento e gli italiani di solito preferiscono festeggiare in famiglia. C’e’ più richiesta su Capodanno, ma sempre con un occhio ai prezzi e la tendenza è per soggiorni più brevi. Siamo fiduciosi che i tanti eventi previsti dal cartellone predisposto dall’amministrazione comunale possano attrarre un buon numero di turisti, sia nazionali che esteri”.

Dovrebbe andare meglio per il comparto extralberghiero. “Le prenotazioni ci sono – conferma il presidente di Atex, Sergio Fedele -. Sicuramente quest’anno il Comune di Sorrento ha migliorato la tempistica per la presentazione in tempo utile del programma di eventi che facilita la promozione”.

Ma è tutto il comprensorio costiero che si prepara ad animare le feste con iniziative per residenti e turisti. Ieri sera la festa si è spostata a Vico Equense dove il sindaco Giuseppe Aiello ha deciso di affidare l’accensione delle luminarie a nonna Anna Maria Starace che qualche giorno fa ha spento 100 candeline sulla torta di compleanno.

Articolo del nostro direttore per Il Mattino.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea