Sorrento. Festa di Sant’Antonino 2022, il programma

basilica-santantonino

Entrano nel vivo le celebrazioni per la festa patronale di Sant’Antonino. Sorrento si prepara all’evento che coinvolge i fedeli di tutta la costiera, anche se, come già accaduto lo scorso anno, il programma è condizionato dall’emergenza legata al virus. Lo conferma direttamente il rettore della Basilica, don Luigi Di Prisco, che nell’organizzazione delle celebrazioni si avvale della collaborazione del comitato presieduto da Antonino Stinga.

“Per il secondo anno consecutivo le limitazioni dovute alla pandemia ci privano ancora di vivere tutte le tradizioni legate alla festa del nostro santo patrono – spiega il sacerdote -. Nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, onoreremo il nostro amato Sant’Antonino nella sua Basilica, affidandogli le nostre famiglie e la nostra città, certi che, come sempre, non farà mancare il suo aiuto e la sua intercessione”.

Proprio a causa delle restrizioni, così come disposto dalla Cei, nel giorno della ricorrenza, lunedì 14 febbraio, non si svolgerà la tradizionale processione con la statua del santo lungo le strade di Sorrento. Per quanto riguarda le funzioni liturgiche, si tengono regolarmente anche se nel rispetto delle norme anti Covid. Saranno inoltre trasmesse in streaming sui canali YouTube e Facebook della Cattedrale e della Basilica.

Dal 5 febbraio è cominciato il novenario che proseguirà fino al 12 con Santa Messa ogni mattina alle 8:45, Rosario e Litanie alle 17:30 seguiti alle 18 dal canto del Vespro e dall’omelia di don Carmine Giudici, parroco della Cattedrale cittadina. Sabato 12 febbraio, inoltre, alle ore 10, è in programma una messa nella cripta per gli iscritti al Pio Monte.

Si arriva poi a domenica 13 febbraio quando, sono previste funzioni alle 8, 10 e 11:30. Alle ore 17:30 recita del Rosario ed alle ore 18 i vespri solenni presieduti dall’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, Francesco Alfano, con la partecipazione del capitolo cattedrale e della autorità cittadine.

Lunedì 14 febbraio, giorno della festa, alle 5 ed alle 13 messe nella Cripta, il cosiddetto “succorpo”, dove sono custodite le spoglie di Sant’Antonino. Dalle 6 alle 12 le funzioni in Basilica ed alle 11 la celebrazione solenne presieduta da monsignor Alfano. Alle 17:30 Rosario ed alla 18 messa con panegirico del santo.

Quindi festeggiamenti limitati alle funzioni liturgiche nella chiesa e senza le processioni. Si svolgerà, invece, la fiera per le strade come annunciato dal sindaco di Sorrento, Massimo Coppola.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea