Servizio civile, in penisola sorrentina si cercano 110 volontari

servizio-civile-universale

Pubblicato il bando per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale. In penisola sorrentina sono ben 110 i ragazzi tra i 18 ed i 29 anni di età che saranno reclutati dai Comuni e dagli altri enti ed istituzioni che partecipano al programma del Dipartimento per le politiche giovanili della presidenza del Consiglio dei ministri.

Le domande devono essere presentate entro le ore 14 del 15 febbraio 2024 attraverso la piattaforma Domanda on line (Dol) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le attività hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio di 25 ore settimanali che garantisce un assegno mensile di 507,30 euro.

Nel dettaglio, come riporta oggi Il Mattino con un articolo a firma del nostro direttore, a Massa Lubrense ci sono i progetti “Crescere Insieme”, “Informacittadino” e “Territori resilienti” organizzati dal Comune che prevedono in organico 3 operatori ciascuno. A questi si aggiunge “La salvaguardia del patrimonio linguistico partenopeo” che vede coinvolte le due Pro Loco della città, Massa e Due Golfi, con un totale di 8 volontari (4+4).

I Comuni di Meta e Sant’Agnello hanno aderito ad uno stesso percorso, “Nessuno resti indietro”, con 4 operatori per ciascuna amministrazione.

Più nutrita la pattuglia da ingaggiare a Piano di Sorrento. Oltre ai 2 giovani da reclutare per “Educare all’assistenza e alla coesione” organizzato dall’Ente italiano sport, ecologia e turismo ed ai 3 per le “Comunità rigenerative 2024” della società cooperativa sociale Boetheia onlus, ci sono i progetti comunali “Costiera informata” (suddiviso in due bandi) per 11 ragazzi ed “Incontriamoci in biblioteca” per ulteriori 6.

A Sorrento l’istituto figlie di Maria Ausiliatrice delle salesiane di don Bosco cura l’iniziativa “Tutti in gioco” con la partecipazione di 4 volontari. Sulla stessa linea c’è pure “Bimbi in gioco” della Aps la Penisola in movimento che recluta 12 operatori. Altri 12 servono per “Local Tourism” che si aggiungono ai 6 di “Informare orientare e partecipare”, entrambe iniziative organizzate dal Comune.

Importante la partecipazione prevista a Vico Equense. Il Comune aderisce a “Costiera informata” con 4 volontari, a “Nessuno resti indietro” con 8 ed a “Uniti si previene” con altri 8. Poi ci sono la parrocchia di Sant’Andrea Apostolo che recluta 5 giovani per “A un passo da te”, la parrocchia di San Renato che ne cerca 3 per “Il futuro in gioco 2024”. Chiude l’Istituto nazionale di assistenza ai cittadini che cerca 2 operatori per “Le vie dell’inclusione al Sud”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea