Dal 17 febbraio a Piano di Sorrento scattano importanti novità sulla raccolta differenziata. Grazie alla collaborazione di tutti, nel 2024 la percentuale di rifiuti destinati al riciclo ha superato il 70% con la riduzione dell’indifferenziata sotto le 1.500 tonnellate.
In considerazione dei risultati raggiunti, degli obiettivi e delle nuove normative in materia, l’amministrazione comunale, in collaborazione con Penisolaverde spa, con ordinanza firmata oggi ha introdotto, a partire dal prossimo 17 febbraio, alcune modifiche per migliorare il servizio di raccolta e ridurre i rifiuti indifferenziati.
Ecco alcune delle principali novità:
Cosa cambia per le utenze domestiche?
-Abolizione della “Zona Rossa Extra”: le strade interessate seguiranno ora il calendario della “Zona Rossa”.
-Nuova raccolta del vetro separata: ogni famiglia riceverà un mastello dedicato per conferire il vetro senza involucri (da ritirare presso lo Sportello Ambiente). Per condomini con più di 8 unità, disponibile un bidone da 120 litri su richiesta.
-Carta e cartone in sacchi di carta forniti da Penisolaverde, così come stabilito dalle nuove normative.
-Organico/umido in sacchi di materiale compostabile (tipo mater-bi) forniti da Penisolaverde (o proprie buste purché conformi).
Tutte le utenze non domestiche saranno classificate come “Attività produttive” e seguiranno un calendario unificato per tutti gli esercizi commerciali e diversificato solo per la Zona Verde e Zona Rossa.
Il giorno 9 febbraio dalle 10 alle 12 in piazza Cota, in occasione della Domenica Ecologica, oltre alla possibilità di conferire piccoli apparecchi elettrici ed elettronici per il riciclo sarà anche possibile ricevere informazioni sulle nuove modalità di raccolta, e gustare una spremuta d’arancia locale offerta dal Bar Marianiello a chi parteciperà all’iniziativa.