Grande soddisfazione, al Sigep di Rimini, per Gianluca Schettino originario di Massa Lubrense. La scorsa settimana, il giovane pasticciere che si è diplomato all’istituto polispecialistico San Paolo di Sorrento dove ha frequentato l’indirizzo enogastronomico, ha gareggiato al Campionato Italiano di Pasticceria, organizzato nell’ambito dell’annuale fiera del settore.
La competizione che si svolge nel corso della manifestazione vede la partecipazione di pasticceri di età superiore ai 21 anni provenienti da tutta Italia e rappresenta un momento di massimo valore professionale che celebra l’eccellenza e la creatività nella pasticceria del Belpaese. Quest’anno il tema del concorso è stato “Cacao sostenibile: dalla fava al dolce in un’economia circolare”.
Gianluca Schettino ha ideato e presentato un cioccolatino con una camicia fondente, ripieno di gelatina al maracuja e una ganache al cocco e cioccolato bianco, poi una torta composta da mousse al cioccolato fondente, cremoso alla banana con banane spadellate al rhum e zucchero di canna, biscuit al cacao, caramello al caffè leggermente salato e meringa vegana alla cannella.
La gara, infine, ha previsto anche la presentazione di una propria scultura artistica in cioccolato. Questo gran lavoro ha permesso al giovane pasticciere della penisola sorrentina di raggiungere il podio, classificandosi al 3° posto nella categoria seniores e, contemporaneamente, al 2º posto per quella juniores.
“Siamo molto contenti per Gianluca, uno studente che si è sempre distinto per impegno e dedizione e che, grazie alla sua passione e al grande talento, raggiungerà alte vette nella propria carriera professionale. Ne siamo certi”, fanno sapere dall’istituto San Paolo.