Gnv (Grandi navi veloci), la compagnia di traghetti del Gruppo Msc che fa capo all’armatore sorrentino Gianluigi Aponte, lancia una grande campagna di recruiting finalizzato all’inserimento di circa 500 nuove risorse, in vista della prossima stagione estiva, e alla presentazione delle opportunità di lavoro a bordo delle navi. La società sta organizzando una serie di open day dedicati alla conoscenza e selezione di nuovi candidati. Il primo appuntamento si terrà a Torre del Greco mercoledì prossimo, dalle ore 14 alle 19, e giovedì, dalle ore 9 alle 17, sempre presso l’hotel Poseidon (via Cesare Battisti 80).
“Le giornate saranno finalizzate – fanno sapere da Gnv – allo svolgimento di colloqui conoscitivi con i candidati e garantiranno inoltre a questi ultimi la possibilità di conoscere meglio l’azienda, la vita a bordo ma anche i numerosi e potenziali percorsi di carriera all’interno della compagnia”. Si ricercano professionalità con diversi gradi di esperienza e di seniority, tra questi personale di macchina e di coperta come ufficiali, ottonai, operai e frigoristi, ma anche personale di gestione dell’hotel di bordo come commissari, assistenti ufficio, cuochi, pizzaioli, garzoni e piccoli di camera.
Si ricercano inoltre candidati che conoscano le lingue, in particolare la lingua araba, il francese e lo spagnolo. Trattandosi di posizioni naviganti ai candidati che parteciperanno agli open day e saranno interessati al lavoro, sarà richiesto di portare con sé una copia del proprio curriculum aggiornato e, qualora avessero esperienze pregresse a bordo, il libretto di navigazione e la documentazione relativa ai corsi Sctw.
Ma non ci saranno problemi se questi requisiti mancheranno: Gnv precisa, infatti, “che la candidatura verrà valutata anche se non in possesso di tali requisiti e, in caso di accettazione, i candidati verranno supportati economicamente nell’effettuare i corsi di idoneità alla navigazione e seguiti in tutto l’iter per ottenere il libretto di navigazione”. Una volta in possesso della documentazione necessaria, i candidati avranno la possibilità di partecipare a delle sessioni di training a bordo organizzate in collaborazione con Msc Training Center che permetteranno loro di familiarizzare con l’ambiente della nave e le mansioni legate al mestiere. La campagna di recruiting, dopo Torre del Greco, proseguirà nei prossimi mesi con tappe a Potenza, Bari, Catanzaro e Palermo.