In arrivo un nuovo decreto, multe fino a 4mila euro

Un decreto legge emanato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per uniformare le regole imposte in questi giorni nei decreti del Governo e che riguarderà l’intero territorio nazionale. Il Consiglio dei Ministri ne discute oggi, basandosi sugli articoli 77 e 87 della Costituzione, quelli che prevedono l’adozione di un provvedimento provvisorio in casi straordinari di necessità e di urgenza. Il decreto verrà poi presentato pre la conversione alle Camere, appositamente convocate entro cinque giorni.

Il testo provvisorio prevede tutto quanto già scritto negli altri provvedimenti, ma imporrà multe salate a chi viola le leggi. Tutti coloro che girano per la città e fuori territorio senza avere una giustificazione plausibile verranno puniti “con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 4.000 e non si applicano le sanzioni contravvenzionali previste dall’articolo 650 del codice penale o dalle altre disposizioni di legge attributive di poteri per ragioni di sanità, di cui all’articolo 3, comma 3”.

Inoltre al punto 2 è prevista la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni, nei casi di negozi o attività commerciali aperti senza autorizzazione.

Un altro punto del disegno di legge apre anche degli scenari su quanto l’emergenza potrebbe durare ancora. “Per contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione del virus Covid-19, su specifiche parti del territorio nazionale ovvero, occorrendo, sulla totalità di esso possono essere adottate, una o più misure tra quelle cui al comma 2 (vale a dire le limitazioni agli spostamenti sospensione delle attività, ecc., ndr), per periodi predeterminati, ciascuno di durata non superiore a trenta giorni, reiterabili e modificabili anche più volte fino al 31 luglio 2020 e con possibilità di modularne l’applicazione in aumento ovvero in diminuzione secondo l’andamento epidemiologico del predetto virus”. Quindi, si procederà a graduali aperture, nel momento in cui l’epidemia allenterà la presa, ma l’emergenza per tecnici e Governo si prevede che possa durare fino alla fine di luglio.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea