Giovedì prossimo, 11 maggio 2023, è in programma la sesta tappa dell’edizione numero 106 del Giro d’Italia. Si tratta della Napoli-Napoli, un circuito interno alla Campania con partenza ed arrivo nel capoluogo regionale. Corridori che attraverseranno anche la penisola sorrentina provenienti dalla costiera amalfitana.
Cliccando sul link https://www.cittametropolitana.na.it/documents/10181/10675037/Tappa+giro+2023.pdf/c496d35c-3df2-4d33-9ece-bcb128157336 è possibile visualizzare il percorso della tappa Comune per Comune e gli orari previsti per il passaggio della carovana.
“Dopo il successo dello scorso maggio, abbiamo voluto che anche per questa edizione 2023 il Giro d’Italia facesse tappa a Napoli, per un’altra splendida occasione di valorizzazione del nostro territorio cittadino e metropolitano, che non ha eguali al mondo – spiega il sindaco metropolitano, Gaetano Manfredi -. Abbiamo trovato la disponibilità dell’organizzazione, che solitamente non ripete per due anni consecutivi le stesse tappe, proprio grazie alla straordinaria riuscita della tappa di Napoli del Giro 2022.
Il Giro d’Italia rappresenta una grande vetrina internazionale per la Città Metropolitana di Napoli. La Napoli – Napoli 2022 si è classificata al 3° posto come valore in visibilità TV mondo, con dati di audience molto lusinghieri sia per la tv italiana che per i network dei 200 Paesi dei 5 continenti che seguono la Corsa, oltre che in ambito digitale. Tra l’altro con indici di gradimento altissimi. Sappiamo bene che anche queste manifestazioni concorrono a rafforzare il brand Napoli a livello internazionale, e i risultati oggi sono sotto gli occhi di tutti. Napoli e tutta l’area metropolitana sono piene di turismo ormai da mesi.
Sono stati proprio questi risultati che ci hanno spinto a promuovere nuovamente questa iniziativa valorizzando, oltre al capoluogo, un’altra parte del nostro splendido territorio. Anche quest’anno, dunque, i 200 Paesi collegati, i media di tutto il mondo avranno la possibilità di ammirare uno straordinario patrimonio culturale, storico, artistico, paesaggistico, enogastronomico, che merita un palcoscenico quale quello che il Giro d’Italia riesce a generare.
Inoltre, un altro elemento ci ha colpito del passaggio della Corsa nell’ultima edizione e ci ha spinti ad andare avanti: non solo l’arrivo dei turisti, ma soprattutto una rinata consapevolezza della bellezza delle nostre terre. Il senso di appartenenza di una comunità è fondamentale per la sua difesa e il suo sviluppo.
La Napoli – Napoli è in programma l’11 maggio, e sarà la sesta tappa del Giro. Toccherà alcuni dei luoghi più belli al mondo, come Napoli, il Vesuvio, Pompei, le meraviglie delle due costiere, amalfitana e sorrentina, Stabiae, Oplontis, il Parco Archeologico di Ercolano e la Reggia di Portici, il Miglio d’Oro. Fin dalla presentazione a Milano del percorso del Giro 2023 ha ricevuto riscontri fortemente positivi in termini di flussi e appeal turistico-culturale. Il coefficiente di difficoltà, in termini ciclistici, non è altissimo, ma se ci fosse un coefficiente di bellezza sarebbe molto probabilmente oltre il massimo consentito”, conclude Manfredi.