Alla vigilia della festa per la vittoria dello scudetto da parte del Napoli, in previsione dell’enorme afflusso in città dei tifosi di tutta la provincia, e non solo, le prefetture interessate, il Comune di Napoli, le forze dell’ordine e le aziende di trasporto pubblico si stanno mobilitando per organizzare un piano di sicurezza per garantire l’incolumità di tutti i partecipanti.
Ma da sindacato Orsa fanno sapere di essere contrari al normale svolgimento del servizio. “Riteniamo – si legge in una nota della sigla – che, a tutela dell’integrità di mezzi di trasporto e degli impianti oltre che dell’incolumità dei lavoratori, il trasporto pubblico non debba essere assicurato durante quell’evento.
Sappiamo bene che garantire la sicurezza, quando a muoversi sono centinaia di migliaia di persone, è un’impresa complicatissima, non dubitiamo che verranno prese tutte le misure idonee, ma ci teniamo a sottolineare che il timore dei lavoratori per la propria incolumità è molto, molto, forte”.
“Dovendo però ottemperare ad un eventuale ordine del prefetto per garantire la mobilità da e verso la città di Napoli – aggiungono dall’Orsa – oltre che al suo interno, chiederemo:
• Trasporti gratuiti per tutti, in modo da evitare code alle biglietterie, ai tornelli e problemi di verifica dei titoli di viaggio.
• Sosta gratuita per chi ferma il proprio mezzo di trasporto prima di entrare in città.
• Presenziamento rinforzato da parte del personale delle aziende di trasporto nelle
stazioni, sui treni, nelle funicolari e nelle metropolitane.
• Presidio delle forze dell’ordine in tutti i capolinea, automobilistici e ferroviari, in tutte le stazioni in linea, in quelle di collegamento tra i vari vettori e nei “punti nevralgici” della città, in modo da fornire immediato supporto ai Lavoratori in difficoltà sui mezzi pubblici”.