SORRENTO. L’area esterna del centro anziani di via degli Aranci è stata dichiarata off-limits. La decisione degli uffici comunali è maturata dopo che è stato notato il pericoloso allargamento delle crepe che si trovano nella parte alta della vicina ciminiera, che fa parte dell’antica centrale elettrica di largo Parsano.
Dopo la segnalazione di alcuni cittadini gli agenti della polizia municipale ed i tecnici del Comune di Sorrento hanno effettuato un sopralluogo decidendo di interdire la zona circostante la ciminiera frequentata ogni giorno da decine di anziani.
La struttura di cui si teme il crollo è alta 30 metri e fa parte della centrale elettrica che il Comune cominciò a costruire alla fine del XIX secolo per dotare la città di un impianto di illuminazione non più alimentato a petrolio. Il complesso dell’impianto di via degli Aranci è composto da una palazzina, una fornace e dalla ciminiera, posizionate immediatamente a ridosso del tratto della cinta muraria posta a protezione della città.