L’ok è arrivato questa mattina direttamente dal questore di Napoli Maurizio Agricola. L’occasione è stata la riunione con i vertici Asl Napoli 3 Sud (presenti il direttore del presidio ospedaliero di Castellammare di Stabia Massimo Majolo e il direttore sanitario aziendale Ferdinando Primiano) per fare una ricognizione sulla sicurezza nei pronto soccorso a seguito dei numerosi episodi di violenza. Da domani 28 agosto 2024 sarà attivo il collegamento tra il pronto soccorso di Castellammare di Stabia e la questura di Napoli attraverso il quale sarà possibile attivare in tempo reale, premendo un pulsante, l’arrivo di una pattuglia di polizia.
“Oltre ad una misura meramente repressiva nei confronti di chi commenta atti di violenza nei confronti del personale sanitario e distrugge strutture – afferma il direttore generale Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo – si configura anche come un’efficace deterrente agendo sulle intenzioni dei violenti. Il nostro obiettivo principale resta quello di assicurare agli operatori la possibilità di lavorare in condizioni normali ed assicurare ai cittadini la migliore assistenza possibile. Ringraziamo le forze dell’ordine, questura e prefettura, per la straordinaria sensibilità dimostrata e la concretezza delle scelte”.
Durante l’incontro il questore e il prefetto di Napoli, Michele di Bari, hanno ribadito che in cima alle priorità c’è l’istituzione del drappello di polizia anche nel pronto soccorso dell’ospedale di Nola così come avvenuto per quello di Castellammare di Stabia.