Arriva la sentenza, solo il Consorzio può produrre il Provolone del Monaco Dop

Provolone_monaco

VICO EQUENSE. Provolone del Monaco Dop è solo quello che ha il marchio del Consorzio di tutela che ha sede a Vico Equense. Lo stabilisce una sentenza del Tribunale di Napoli che ha di fatto bloccato un tentativo di utilizzo del nome da parte dell’Associazione “Amici del Riavulillo e Provolone del Monaco” nata nel 2008, la quale aveva provato a depositare un marchio per poter produrre autonomamente il formaggio stagionato più famoso della Campania.

Il marchio è stato dichiarato nullo e i componenti dell’associazione condannati alle spese legali oltre che al divieto assoluto di utilizzare materiali pubblicitari, siti internet e a produrre formaggi denominati Provolone del Monaco. “Una vittoria che va ben al di là del lato legale della vicenda – spiega Giosuè De Simone, presidente del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop – siamo abituati a lottare quotidianamente con tutti i falsi che troviamo sugli scaffali dei supermercati e della grande distribuzione. Ma trovarsi in causa contro un’associazione dello stesso territorio di produzione che invece di aiutare il Consorzio ha provato a destabilizzare e creare confusione ha fatto male ancora di più”.

La sentenza stabilisce che solo il Consorzio può utilizzare il marchio tutelato dalla Dop e che non possono sorgere marchi paralleli, assonanti o generanti confusione come di recente accaduto per un altro formaggio importante della Campania come la Mozzarella di Bufala.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea