Ad Antonino Pane il Premio Guido Grimaldi

Si è tenuta ieri sera, presso il Grand Hotel Vesuvio di Napoli, la cerimonia di premiazione dei vincitori della XVIII Edizione del Premio Giornalistico Internazionale Mare Nostrum Awards,
bandito dalla rivista Grimaldi Magazine Mare Nostrum e patrocinato dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

La cerimonia è stata presentata dal conduttore Massimo Giletti ed ha visto la partecipazione di rappresentanti del mondo istituzionale, accademico, dell’informazione e dello shipping.

In particolare, erano presenti Javier Triana Jiménez e Khaled Fekih, rispettivamente Console Generale di Spagna e Console di Tunisia a Napoli,
oltre a Carlo Puca, Assessore alla Partecipazione Attiva e all’Immagine della Città di Napoli, il quale ha rivolto un breve saluto a nome del Sindaco Gaetano Manfredi.

Gli ospiti sono stati accolti dal Presidente del Gruppo Grimaldi e Cav. del Lavoro Gianluca Grimaldi, e dagli Amministratori Delegati Emanuele Grimaldi e Diego Pacella.

La giuria internazionale del Premio, presieduta dal giornalista Bruno Vespa e composta da importanti personalità del mondo della cultura e del giornalismo, ha decretato i seguenti vincitori:
– Gianluca Di Feo per l’articolo “Hormuz minato. Gli ordigni dei pasdaran nelle acque dello Stretto:
“Gestiamo noi le rotte sicure”, pubblicato su La Repubblica;
– Antonis Alafogiorgos per l’articolo “Αμβρακικός SOS” (Golfo di Ambracia SOS), pubblicato sulla testata greca Akti Miaouli;
– Andrea Margelletti per l’articolo “Il mare nuova dimensione strategica che ridisegna l’interesse nazionale”, pubblicato su Il Mattino;
– Salem Trabelsi per l’articolo “La Méditerranée en première ligne” (Il Mediterraneo in prima linea), pubblicato su La Presse de Tunisie;
– Agustín Rivera Hernández per l’articolo “Cruceros eléctricos: la innovación ya está aquí… pero todavía retos hasta 2030” (Navi da crociera elettriche: l’innovazione è già qui…ma permangono ancora sfide fino il 2030), pubblicato sul quotidiano spagnolo El Confidencial.

Il premio speciale “Cavaliere del Lavoro Guido Grimaldi”, istituito dalla famiglia Grimaldi in memoria del fondatore del Gruppo, è stato riconosciuto ad Antonino Pane, storico caporedattore del quotidiano Il Mattino.

Mare Nostrum Awards è un Premio giornalistico internazionale dedicato alla promozione dei viaggi via mare ed in particolare alla conoscenza delle Autostrade del Mare, con l’obiettivo di evidenziare i benefici di questa modalità di viaggio dal punto di vista economico, turistico, ambientale e sociale.

Al Concorso sono ammessi servizi giornalistici, documentari, servizi televisivi e radiofonici, reportage fotografici ed inchieste economico-turistiche realizzati in lingua italiana, inglese, spagnola, catalana, francese o greca e presentati da autori residenti in Europa e Tunisia. Ai vincitori è corrisposto un riconoscimento in denaro del valore complessivo di 50mila euro.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play