Studio e nuoto in un college Usa per Sveva Schiazzano

sveva-schiazzano6

SORRENTO. L’avventura in vasca di Sveva Schiazzano continua negli Stati Uniti. La giovane campionessa del nuoto italiano ad appena 18 anni vola dalla penisola sorrentina alla Rutgers University del New Jersey, una delle più apprezzate università americane, per frequentare il semestre primaverile. Qui Sveva avrà modo di continuare gli studi, avendo anche modo di dedicare spazio e tempo agli allenamenti ed alla preparazione per l’attività agonistica, magari confrontandosi con altre giovani campionesse del nuoto a stelle e strisce.

Sveva Schiazzano si presenta negli Usa con un palmares di tutto rispetto. Nel 2013, a Riccione, ha conquistato per la prima volta, il titolo italiano nei 400 stile libero e l’argento negli 800. A marzo 2014 ai Criteria, i primaverili giovanili di Riccione, ottiene l’oro sia nei 400 stile libero che negli 800.

Il 25 giugno 2015 ha conquistato un oro ai Giochi europei di Baku in Azerbaigian, trionfando nei 1500 stile libero. Nel luglio dello stesso anno, in una delle sue prime esperienze nel nuoto di fondo, chiude ottava nella gara sui cinque chilometri valida per il campionato europeo juniores di nuoto in acque libere, svoltasi a Tenero, in Svizzera. Nel 2016, nei campionati europei giovanili che si sono svolti a Hódmezővásárhely, in Ungheria, ha vinto la medaglia di bronzo sempre nei 1500 stile libero.