SORRENTO. Riaprono i cantieri per la metanizzazione mentre è tutto pronto per il restyling del corso Italia. Le feste volgono al termine e ci si prepara alla ripresa delle opere pubbliche destinate a cambiare il volto della città. Da lunedì prossimo, 9 gennaio, il corso Italia chiude al traffico per consentire l’avvio della posa delle condotte del gas. Il tratto di strada compreso tra piazza Tasso e l’ingresso di Villa Fiorentino sarà interdetto h24 alla circolazione veicolare. L’ordinanza sarà varata tra oggi e domani dal comandante della polizia municipale di Sorrento, Antonio Marcia. Sempre a partire dalla prossima settimana anche via Capo sarà interessata dagli interventi per la metanizzazione. In questo caso prevista l’istituzione del senso unico alternato nel tratto dello scavo.
Quelli in programma nei prossimi mesi sono gli ultimi lavori previsti per il completamento della metanizzazione in penisola sorrentina. In realtà in 4 dei 6 Comuni della costiera le opere sono già ultimate ed il gas potrebbe già raggiungere la maggior parte delle abitazioni di Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento e Sant’Agnello. Il problema è che l’Anas non ha ancora dato il via libera alla Napoletanagas per la realizzazione della condotta per l’attraversamento del ponte di Seiano. Per Sorrento e Massa Lubrense, invece, si dovrà attendere il completamento della linea lungo via Capo ed un tratto della Provinciale 7.
In primavera, quindi, i sorrentini vedranno l’ultimazione delle opere relative alla rete del metano ed al tempo stesso ritroveranno il corso Italia con un nuovo look. È stato, infatti, appaltato l’intervento per il restyling del tratto di strada compreso tra piazza Tasso e piazza Veniero. Lavori dal costo di circa un milione e centomila euro (al netto dei ribassi d’asta) che saranno eseguiti dalla ditta Parlato Costruzioni di Castellammare di Stabia. Il progetto esecutivo, elaborato dall’architetto Antonio Marino e dal suo staff, prevede un particolareggiato maquillage dell’intero tratto di strada lungo quasi 700 metri.
L’asfalto scomparirà completamente da quella che è l’attuale carreggiata per lasciare posto a basoli in pietra lavica lievemente scalpellati per garantire più grip agli pneumatici. La pavimentazione sarà sistemata a spina di pesce e leggermente inclinata verso i lati per consentire lo scorrimento delle acque pluviali verso le caditoie della fogna bianca sistemate lungo i bordi della strada. I marciapiedi, pavimentati con lastre di pietra lavica, saranno ampliati ed abbassati di quota per avere un dislivello rispetto alla sede stradale di soli 7 centimetri. L’allargamento della zona riservata ai pedoni porterà alla soppressione di quella che al momento è l’area destinata alla sosta dei veicoli. Lungo la strada troveranno posto solo alcuni stalli per il carico e scarico delle merci e per fermate di emergenza.
Previsto il ritorno delle aiuole con i tipici alberi di arance amare. Il terreno intorno alle radici delle piante sarà sormontato da una grata in ghisa chiusa da un cordolo a raso. Per quanto riguarda i lampioni, il progettista ha deciso di lasciare quelli attualmente in uso, i quali, però, saranno sistemati ai bordi dei marciapiedi secondo la nuova configurazione che andranno ad assumere. Anche le strisce pedonali saranno in pietra grazie all’alternanza tra basoli di natura lavica (quindi scuri) e quelli di origine calcarea, mentre le rampe per i portatori di handicap, sempre realizzate in pietra, saranno dotate di scanalature antiscivolo. L’abbassamento dei marciapiedi, infine, comporterà anche il rifacimento dei collegamenti tra il corso Italia ed i vicoletti del centro storico, in modo da evitare salti di quota.
“Il progetto – sottolinea il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo – rappresenta uno degli obiettivi della nostra amministrazione che punta alla pedonalizzazione di questo tratto del corso Italia. Il prossimo passo è la realizzazione del percorso meccanizzato tra il parcheggio Lauro e l’area portuale di Marina Piccola”.