L’associazione Cypraea premia le scuole della penisola sorrentina

premiazione-studenti-cerimonia-ulivo

L’Associazione culturale Cypraea onlus con il patrocinio morale dell’Asl Napoli 3-Sud, domani, mercoledi 23 maggio 2018, alle ore 10:30 presso presso la sede del distretto 59 dell’Azienda sanitaria di via Mariano Lauro, a Sant’Agnello, terrà la cerimonia di premiazione degli alunni e di coloro che hanno collaborato il 6 dicembre 2017 con significativi interventi alla manifestazione di benedizione dell’ulivo proveniente dalla Valle del Giordano, luogo del Battesimo di Gesù Cristo, inizio della sua missione di pace nel cuore degli uomini.

“Una pace – spiega Cecilia Coppola, presidente dell’Associazione Culturale Cypraea – che mai come nel mondo attuale sembra si voglia imbavagliare e soffocare con guerre strazianti e continue. Una pace che però, nonostante tutto, ritrova la sua voce in quella della poesia che crea le parole che sgorgano dal cuore per avvicinare culture e persone, per umanizzare la storia, cantare i temi dell’amore e della vita, per esaltare la bellezza contro la crudeltà dei tempi, in particolar modo verso i bambini. Per questo motivo il manifesto della nostra cerimonia di premazione riporta l’immagine dell’innocenza e i versi: “voglio un cuore buono che non sia pieno di fucili e un giorno intero di sole. Voglio che i bimbi nascano per vivere al sole che sorge e non a quello che tramonta e non voglio che muoiano ma possano vivere fra le braccia protettive della mamma e del padre”.

Saranno presenti le scuole per ricevere un riconoscimento per il loro impegno dimostrato nel giorno 6 dicembre 2017 con canti, riflessioni, testimonianze durante la benedizione dell’ulivo portato dai ragazzi che avevano vissuto o vivevano la guerra e che desideravano nuovi orizzonti al di là dell’odio.

Alla presenza della dottoressa Grazia Formisano, direttrice del distretto 59 dell’Asl Napoli 3-Sud saranno premiati l’Istituto comprensivo “Sorrento”, l’Istituto comprensivo “Torquato Tasso” di Sorrento, l’Istituto polispecialistico “San Paolo”, l’Istituto comprensivo ”Gemelli” di Sant’Agnello, l’Istituto comprensivo “Piano di Sorrento”, e l’Istituto tecnico nautico “Nino Bixio”.