Capri Watch fashion & Accessories

Un evento a 50 anni dalla promozione in serie B del Sorrento

tricolore-villa-fiorentino

Sorrento celebra le vecchie glorie sportive. Piccoli eroi, miti e vincitori di un tempo che fu. Venerdì 23 luglio, in occasione della presentazione del libro “Calcio e altri sport in penisola sorrentina” di Pasquale Buonarotti, si terrà una serata in onore di calciatori e tecnici che hanno scritto pagine indelebili della storia rossonera.

L’evento, con inizio alle ore 20, si svolgerà a Villa Fiorentino. L’idea è nata dalla ricorrenza del cinquantennale della promozione in serie B conseguita dalla squadra di Giancarlo Vitali, quasi un mese prima del blitz di Coppa Italia al San Paolo contro il Napoli, conclusosi con un 1-0: era il 29 agosto del 1971.

Per l’occasione è atteso anche Nino Fiorile, capitano di quella corazzata, che vive da anni in penisola sorrentina. Interverranno il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola e l’ad della Fondazione Sorrento, Gaetano Milano, moderati dal giornalista Antonino Siniscalchi.

E poi ci saranno i racconti di Pasquale Buonarotti e Salvatore Esposito, tifosi appassionati dei rossoneri. Buonarotti, una vita in marina mercantile partendo dal grado di allievo ufficiale fino a diventare comandante di grandi navi petroliere, e tante altre opere all’attivo, con diversi premi vinti, tra cui “Una vita controvento” e “Storie di mare e di banchine”.

Ma saranno festeggiati tutti i campioni rossoneri che hanno contribuito al raggiungimento di promozioni leggendarie finendo per arricchire di prestigio la gloriosa storia costiera. Sette le annate che saranno oggetto delle celebrazioni: 1970/71 (promozione in serie B), 1984/85 (promozione in serie C1), 1993/94 (promozione in Eccellenza regionale), 1997/98 (promozione in Interregionale e, tra gli altri, farà capolino mister Sasà Amato), 2005/06 (promozione in serie C2), 2006/07 (promozione in serie C1), 2017/18 (promozione in serie D).