A Vico Equense torna l’appuntamento con Le Pacchianelle

pacchianelle-2017-5

VICO EQUENSE. Domenica prossima, 6 gennaio 2019, giorno dell’Epifania, torna il tradizionale appuntamento con la sfilata de Le Pacchianelle giunta quest’anno all’edizione numero 110. Il presepe itinerante partirà dal Convento dei frati minimi di San Vito alle ore 15. Il corteo dei figuranti percorrerà, poi, le strade del centro di Vico Equense in abiti tipici. Oltre ai personaggi della tradizione della natività le comparse vestono anche i panni dei popolani rappresentati da pacchiani e pacchianelle, che impersonano contadini, lavandaie, pastori, cacciatori, pescatori, casari e tante altre figure, tra le quali molti bambini.

Una manifestazione che risale al 1909 quando frate Pasquale Somma vestì otto bambine da contadinelle per omaggiare Gesù Bambino. Da allora ogni anno si ripete il rito della Pacchianelle con il variopinto corteo che coinvolge gran parte della popolazione di Vico Equense.

La sfilata percorrerà via Asturi per immettersi su via Raffaele Bosco e raggiungere il centro cittadino ed attraversare via Roma, piazza Umberto, corso Umberto, via Caccioppoli, via Santa Sofia, via Nicotera, via Santa Maria del Toro, corso Filangieri, piazza Umberto, via San Ciro, piazza Santi Ciro e Giovanni, piazza Marconi, e poi continuare su via Caccioppoli, corso Umberto, piazza Umberto, via Roma, via Raffaele Bosco, fino a raggiungere il monumento dedicato a San Francesco, dove i Magi adoreranno il Bambinello recandogli i tradizionali doni.