West Nile: l’Asl Napoli 3 Sud ha diffuso una nota con le indicazioni per la prevenzione della malattia.
La West Nile Disease è una malattia trasmessa da una zanzara che nell’80 per cento dei casi è asintomatica. L’Asl Napoli 3 Sud, attraverso il Dipartimento di Prevenzione, monitora costantemente la situazione epidemiologica della malattia e al momento non vi sono stati registrati casi umani.
Nessun contagio diretto:
Il virus West Nile non si trasmette da persona a persona.
La trasmissione avviene tramite la puntura di una zanzara infetta.
Sintomi lievi o assenti: Nella grande maggioranza dei casi, l’infezione è asintomatica o causa sintomi lievi, come febbre, mal di testa, nausea e vomito. Solo in una percentuale estremamente ridotta, l’infezione può manifestarsi con sintomi neurologici che richiedono ricovero.
Protezione personale:Indossiamo indumenti chiari e quanto più coprenti possibile, soprattutto nelle ore serali e notturne.
Utilizziamo repellenti cutanei ad uso topico e diffusori di insetticida elettrici in casa e negli ambienti esterni.
Installiamo zanzariere a porte e finestre per tenere lontane le zanzare.
Misure di prevenzione: Svuotiamo di frequente i sottovasi di fiori e piante e qualsiasi altro contenitore che possa raccogliere acqua stagnante, dove le zanzare depongono le uova.
Cambiamo spesso l’acqua nelle scodelle dei nostri animali domestici.
I corretti comportamenti riducono drasticamente l’esposizione al virus e sono essenziali per proteggere noi stessi e tutta la comunità.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.aslnapoli3sud.it
Oppure chiamare il numero dedicato 1500