“In tanti mi state domandando perché non sto più con la squadra. Dopo 50 anni di onorato servizio per il mio amato Calcio Napoli ho deciso di fermarmi per riposarmi, godermi un po’ di relax e tempo con la mia famiglia”. Sono le parole con cui Tommaso Starace, storico magazziniere azzurro originario di Vico Equense, annuncia su Instagram l’addio al team con il quale ha vinto quattro scudetti.
Il congedo di Tommy, come lo chiamano tutti nello spogliatoio, era già nell’aria da un po’ di tempo. E qualcuno tra i calciatori e lo staff tecnico cominciava a preoccuparsi per la mancanza del caffè che Starace aveva sempre pronto.
Come dimenticare le sue foto caffettiera e tazzina in mano con Mertens – che ad ogni gol esultava con la famosa “linguaccia” di Tommy – e Diego Armando Maradona (che volle Starace al suo fianco anche nel corso dei mondiali di Italia ’90).
Tommaso è l’unico componente del gruppo Napoli ad aver vinto tutti e quattro gli scudetti. Era con Maradona e Ferlaino nel 1987 come nel 2025 al fianco di Conte, McTominay e De Laurentiis. “Continuerò insieme a voi tifosi a sostenere la squadra e la città che rappresenta”, sono le sue parole di commiato di Tommy Starace che ha già ricevuto numerosi messaggi di affetto dagli azzurri e dagli ex.