Locazioni brevi condotte in forma imprenditoriale, gli uffici della Regione Campania hanno approvato i moduli che erano stati disposti dalla conferenza unificata consentendo anche nella nostra regione di avviare un’attività di locazione breve in forma imprenditoriale.
“È un successo dell’Abbac e dello spirito di condivisione con l’assessorato al Turismo diretto da Felice Casucci, che ringraziamo per aver accolto la proposta che consente ora una migliore professionalizzazione del settore che si è molto evoluto nel corso di questi ultimi anni – spiega il presidente dell’associazione, Agostino Ingenito -. La locazione breve è sempre più un modello ricettivo che è preferito dalla nostra domanda turistica e accompagnare il comparto con un livello di professionalizzazione, con l’apertura di una partita Iva per condurre le locazioni consentirà di garantire soluzioni più perfomanti rispetto alla cedolare secca, soprattutto per chi ha più di un’unità abitativa da mettere a reddito turistico”.
Ecco la nota della Regione e il link dedicato.
Con Decreto Dirigenziale n. 5 del 25/3/2025, in corso di pubblicazione sul Burc, la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo- Staff 92, in ossequio alle disposizioni del comma 8, articolo 13 ter del Decreto legge n. 145 del 18 ottobre 2023, convertito in Legge n. 191 del 15 dicembre 2023 e nel rispetto della Deliberazione di Giunta Regionale n. 552 del 28 settembre 2023, ha approvato i moduli destinati ad essere utilizzati dai Comuni, anche mediante adattamenti ai propri sistemi informatici, per la Segnalazione Certificata di Inizio Attività di locazione turistica e breve in forma imprenditoriale. Sono stati, inoltre, approvati i moduli aggiornati per comunicazione di avvio attività di locazione turistica e breve in forma non imprenditoriale e per relative variazioni, nonché i moduli per comunicazioni di variazioni per strutture ricettive.
L’Abbac resta a disposizione con i suoi uffici per garantire supporto agli associati e gestori che intendono avviare locazioni brevi imprenditoriali o trasformare altre tipologie ricettive. Contatti al 3755034102 info@abbac.it