Giornata di festa ed assalto ai treni della Circumvesuviana della linea Napoli-Sorrento. Un copione che si ripete nei weekend e, soprattutto, durante i ponti primaverili ed estivi. Così come tornano in azione i vandali.
Già nei giorni scorsi Eav aveva lanciato l’allarme in vista del boom di viaggiatori atteso per ieri, chiedendo maggiori presidi delle forze dell’ordine nelle stazioni temendo raid da parte di teppisti. Previsioni che puntualmente si sono avverate.
Già dalle prime ore del mattino i pendolari della tintarella hanno invaso gli scali per salire sui convogli diretti in costiera. Perlopiù gruppi di giovanissimi. E sarebbero proprio dei ragazzi gli autori del raid ai danni di un treno partito da Napoli e diretto a Sorrento costretto a interrompere la sua corsa per circa un’ora.
I vandali hanno manomesso otto porte del convoglio formato da tre vagoni. La gang ha preso di mira i nottolini, vale a dire le levette che consentono la chiusura delle porte. Quando vengono manomessi il sistema di blocco delle porte va in tilt e il treno non può più ripartire, poiché scatta un dispositivo di sicurezza che richiede l’intervento del personale.
Ieri è stato preso di mira il treno partito da Napoli alle 10:18. Il macchinista ha dovuto fermare la corsa all’altezza di Pioppaino, nel territorio di Castellammare di Stabia e il capotreno ha chiesto l’intervento dei tecnici che hanno eseguito la riparazione consentendo la ripartenza del convoglio dopo circa un’ora.
La conseguenza sono stati ritardi a catena sull’intera linea. Come se non bastasse il treno delle 12:18 da Napoli per Sorrento è stato soppresso dalla fermata di Torre Annunziata a causa di un guasto. I problemi si sono quindi protratti per l’intera giornata e fino a sera.
Intanto sull’accaduto sono in corso le indagini delle forze dell’ordine, alle quali Eav metterà a disposizione le immagini del sistema di videosorveglianza presente sia sui treni che nelle stazioni.