Una petizione per chiedere al Governo interventi per il turismo

L’assemblea generale di Federalberghi, riunita in seduta straordinaria, ha approvato una petizione rivolta al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte “per sollecitare il Governo italiano a intervenire con urgenza a tutela delle imprese e dei lavoratori del turismo prima che sia troppo tardi”. Anche singoli imprenditori, lavoratori e cittadini possono aggiungere la propria firma, sottoscrivendo la petizione online, sulla piattaforma change.org.

Questi gli interventi principali richiesti :
– riconoscimento di ristori efficaci, che ristabiliscano equità per l’anno 2020 ed accompagnino le imprese anche nei mesi a venire;
– interventi sulla liquidità (proroga delle rate dei mutui e concessione di prestiti ventennali);
– esonero per il 2021 dal pagamento delle imposte (in primis, Imu, Tari e canone Rai);
– sostegno alle imprese in affitto per il pagamento del canone di locazione;
– riduzione dell’aliquota Iva al 5% in analogia con quanto avvenuto in altri Paesi europei;
– riconoscimento di sgravi contributivi per le imprese che richiamano in servizio il personale;
– sostegno al reddito per i lavoratori che rimangono disoccupati o sospesi

Si richiedono infine incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive, che al termine della crisi dovranno confrontarsi con un’agguerrita concorrenza internazionale.

“Atex ha firmato questa petizione – spiega il presidente dell’associazione delle strutture extralberghiere, Sergio Fedele -. Per due motivi fondamentali. Il primo è perché dalla nostra costituzione abbiamo sempre affermato in modo convinto che il settore alberghiero e quello extralberghiero devono operare in modo compatto. Il secondo è perché Atex da mesi sollecita all’esecutivo nazionale gli stessi punti riportati nella petizione.

Speriamo che tante altre associazioni e ci seguiranno, aderendo alla petizione. E che facciano lo stesso tutti i cittadini, soprattutto quelli residenti nelle Zone a Turismo Prevalente. Viviamo di turismo e stiamo morendo per la morte del turismo”.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea