Lunedì 15 maggio può rivelarsi un giorno importante per la mobilità della penisola sorrentina. Una delegazione di associazioni turistiche locali incontrerà il presidente di Eav, Umberto De Gregorio, per discutere della Metropolitana Sorrentina.
Si tratta delle stesse associazioni che sono state promotrici della costituzione a giugno 2022 del Tavolo Permanente sulla Accessibilità in Penisola Sorrentina coordinato dal prefetto, presentando, durante la prima riunione, un documento di proposte, condiviso con i sindaci dei Comuni della costiera.
Tra queste proposte per ora sono state recepite la procedura delle targhe alterne, l’aumento degli autobus Napoli-Sorrento (incremento ad oggi insufficiente) l’aumento del numero di direttissimi tra Napoli e Sorrento con la prossima sperimentazione al via da giugno di scollegare il percorso per Sorrento dalle fermate nei Comuni che nell’attuale linea precedono la penisola sorrentina.
E lunedì si discuterà dell’idea della Metropolitana Sorrentina. Una proposta che non richiede costi infrastrutturali e, con un investimento accessibile, rivoluzionerebbe il trasporto tra i 6 Comuni della penisola sorrentina.
Un convoglio Eav (massimo due carrozze) farebbe stazionamento sul binario “morto” esistente nella stazione di Vico Equense. Si attiverebbe una linea che ogni 15 minuti parte da Vico e fermando a Meta, Piano e Sant’Agnello arriverebbe a Sorrento per poi rifare il percorso inverso e stazionare a Vico Equense.
Una soluzione che può essere resa operativa velocemente e che contribuirebbe ad alleggerire il traffico interno tra i 6 Comuni della penisola sorrentina, traffico che crea un tappo alle auto che provengono dalla statale 145.
Finalmente residenti e turisti potrebbero comodamente spostarsi tra i Comuni della costiera alleggerendo moltissimo il traffico, riducendo l’inquinamento e il problema parcheggi.
A firmare la proposta Sergio Fedele, presidente Atex Campania, Giovanni Rosina, presidente Atex Sorrento, Mario Colonna, rappresentante Confindustria Penisola Sorrentina, Vincenzo Ercolano, presidente Confcommercio Sorrento e Mauro di Maio, presidente Chiavi d’Oro Faipa.