Tutte confermate per il 2024 le Bandiere Blu in penisola sorrentina

BandieraBlu

Tutte confermate, anche per il 2024, le Bandiere Blu Fee alle località della penisola sorrentina. Potranno fregiarsi del vessillo anche per la prossima estate Sorrento, Massa Lubrense, Piano di Sorrento e Vico Equense, alle quali si aggiunge Anacapri per completare il quadro dei Comuni insigniti quest’anno in provincia di Napoli.

Nessuna modifica, quindi, rispetto agli ultimi anni. Massa Lubrense arriva a quota 17 Bandiere Blu conquistate in altrettanti anni consecutivamente. Anacapri è giunta ora al tredicesimo vessillo, mentre Sorrento e Piano di Sorrento sono entrambe al settimo. Vico Equense ha, invece, centrato la cinquina.

Queste le spiagge dove sventolerà la Bandiera Blu nel 2024: Anacapri (Faro/Punta Carena, Gradola/Grotta Azzurra), Piano di Sorrento (Marina di Cassano), Sorrento (San Francesco, Tonnarella, Riviera Massa), Vico Equense (Bikini, Scrajo Mare, Marina di Seiano Ovest Porto, Capo La Gala) e Massa Lubrense (Baia delle Sirene, Marina del Cantone, Marina di Puolo, Recommone).

La Campania ottiene in totale 20 vessilli, meno solo di Liguria (34) e Puglia (24) ed alla pari con la Calabria. Nella nostra Regione c’è anche una new entry, è Cellole.

Questo il dettaglio: Provincia di Caserta: Cellole. Provincia di Napoli: Massa Lubrense, Sorrento, Piano di Sorrento, Vico Equense, Anacapri. Provincia di Salerno: Positano, Capaccio Paestum, Agropoli, Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, Ispani, Vibonati.

Sono cinque i Comuni dell’Area marina protetta di Punta Campanella che confermano, ancora una volta, la Bandiera Blu. La cerimonia si è svolta questa mattina a Roma. Per poter ottenere il prestigioso vessillo conferito dalla Fee (Fondazione per l’Educazione Ambientale), i comuni hanno dovuto preparare una documentazione specifica riguardante la qualità delle acque ( attestata dall’Arpac), la gestione dei rifiuti, le attività di educazione ambientale e altri aspetti rilevanti. La presenza di un’Area Marina Protetta e le diverse attività condotte insieme ai Comuni sono molto importanti nell’assegnazione dei punteggi che hanno portato a questo risultato.

“Una conferma che ci aspettavamo e sulla quale non avevamo dubbi – commenta Lucio Cacace, presidente dell’Amp Punta Campanella -. Del resto, già in primavera, alcune riviste e organizzazioni internazionali avevano riconosciuto il grande valore di due siti della nostra Area marina protetta: la baia di Ieranto, inserita tra le 100 spiagge più belle al mondo e prima in Italia nella Guida Lonely Planet, e Marina del Cantone, riconosciuta tra le spiagge più Blue d’Europa dall’agenzia internazionale Cv Villas. La qualità del nostro mare va assolutamente tutelata e, laddove possibile, ulteriormente migliorata”.

Per Massa Lubrense, che potrà esporre la Bandiera Blu in 4 spiagge, si tratta del diciassettesimo riconoscimento consecutivo, cosi come per Positano. Premiazioni più recenti (7 e 5 anni consecutivi) invece per i comuni di Sorrento, Piano di Sorrento e Vico Equense. Le Bandiere Blu danno valore al lavoro svolto dall’Area marina protetta di Punta Campanella in questi anni per proteggere il mare, attraverso una serie di azioni di sensibilizzazione, educazione e informazione ambientale per la qualità delle acque e per la pulizia delle spiagge.

“Un ottimo risultato per il tutto il comprensorio della costiera sorrentina che rientra nell’Amp di Punta Campanella – dichiara il direttore dell’Area marina protetta, Lucio De Maio -. Un risultato che va mantenuto e anche migliorato, restando sempre vigili e attenti a tutte le possibili fonti di inquinamento, eliminando eventuali problemi con tempestività. La qualità del nostro mare deve essere una priorità assoluta, da tutelare con l’impegno e il contributo di tutti: istituzioni, operatori economici e cittadini”.

Grande soddisfazione anche dal Comune di Massa Lubrense che festeggia la Bandiera Blu numero 17. Il prestigioso riconoscimento della Fee, la Foundation for Environmental Education, sventola anche per il 2024 su questa località della penisola sorrentina. La Bandiera Blu è un premio internazionale, istituito nel 1987 che viene assegnato ogni anno in 49 paesi. Viene consegnata alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

La cerimonia, organizzata dal presidente di Fee Italia Claudio Mazza, si è svolta questa mattina a Roma presso la sede del Cnr. “La Bandiera Blu per Massa Lubrense, anche se è ormai la diciassettesima, è sempre una grande emozione ed una grande soddisfazione per l’amministrazione comunale e per tutti i cittadini – sottolinea il sindaco Lorenzo Balducelli -. Premia gli sforzi degli operatori del turismo, ma anche dei singoli cittadini che si prodigano per la raccolta differenziata dei rifiuti e per le buone pratiche ambientali. Agli operatori turistici ed ai cittadini va il nostro ringraziamento per questo premio sempre desiderato e prestigioso”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il vice sindaco ed assessore al turismo Giovanna Staiano che ha partecipato alla cerimonia di consegna della Bandiera Blu 2024 a Roma: “Si tratta di un premio che ci stimola ogni anno a percorrere sempre più convintamente la strada della sostenibilità ambientale del territorio di Massa Lubrense. Stiamo facendo grandi passi avanti proprio nel sempre più importante segmento di mercato del turismo sostenibile ed esperienziale che è sempre più apprezzato in tutto il mondo”.

Pokerissimo di Bandiere Blu per Vico Equense. “Con immenso orgoglio possiamo dire ancora una volta che Vico Equense c’è – ha affermato entusiasta il sindaco Giuseppe Aiello -. Un risultato straordinario, frutto del lavoro di tutti che, costantemente, senza sosta, ogni giorno, hanno lavorato per raggiungere questo traguardo che ci permette di restare tra le eccellenze delle località turistiche nazionali . Il mio e l’impegno di tutti continuerà con ancora più determinazione per potenziare e migliorare i servizi, rendendo Vico Equense sempre più una Città a prova di turismo”.

Bandiera Blu confermata anche per Piano di Sorrento. In rappresentanza del Comune, questa mattina, ha partecipato alla cerimonia organizzata da Fee a Roma il consigliere comunale Monica Russo. “Bandiera Blu confermata: una splendida notizia – il commento del sindaco Salvatore Cappiello -. Questo riconoscimento ci inorgoglisce e rappresenta per tutta la nostra comunità un risultato di grande valore. Andiamo avanti con senso di responsabilità e puntando sempre più alla tutela della risorsa mare e alla sostenibilità ambientale”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea