Arriva la svolta attesa dagli operatori dell’accoglienza in vista dell’avvio della stagione 2022. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato oggi un’ordinanza che allarga ai viaggiatori che arrivano dai Paesi extra Ue le stesse regole che valgono per i cittadini comunitari. Stop, quindi, alla quarantena: dal primo marzo per entrare in Italia basteranno le stesse condizioni del Green pass base, cioè certificato di vaccinazione, di guarigione, o test negativo. Quello che ci voleva, insomma, per poter organizzare al meglio le riaperture già in vista delle festività pasquali.
La mossa di Speranza arriva a poche ore da un altro segnale di apertura da Bruxelles: i ministri per gli Affari europei dell’Unione hanno raccomandato ai governi di “revocare la restrizione temporanea dei viaggi non essenziali verso l’Unione per le persone vaccinate con un vaccino approvato dall’Ue o dall’Oms”.
Passi in avanti verso le riaperture, che, però, non dovrebbero portare ad un taglio netto il 31 marzo quando dovrebbe finire lo stato di emergenza. Almeno, questo sembra essere l’orientamento del governo che già la prossima settimana dovrebbe riunire la cabina di regia con i rappresentanti della maggioranza per discutere proprio i termini della de-escalation.