Trasporto pubblico su gomma in provincia di Napoli, Eav non partecipa alla gara

nuovi-bus-regione

Sorpresa dalla gara per l’affidamento dei servizi minimi di trasporto pubblico locale su gomma in Regione Campania. Venerdì sera, all’apertura delle offerte con il piano economico e finanziario, si scopre che l’Eav non ha partecipato per la zona della Città Metropolitana di Napoli. Un territorio formato da cento Comuni con 35 milioni di km da percorrere ogni anno. L’unica offerta è stata presentata da Busitalia, controllata da Fs.

Fatto sta che quanto accaduto preoccupa gli utenti ed i lavoratori che vedono il loro impiego a rischio tanto che già si annunciano manifestazioni di protesta ed azioni di sciopero. Intanto da Eav fanno sapere che la scelta di tirarsi fuori è legata al rischio di crack visto che la gara è stata indetta nel 2017 e quindi non tiene conto dell’emergenza Covid, della guerra e del peso dell’inflazione.

Perché il passaggio di mano del servizio si concretizzi passeranno comunque circa 18 mesi e nel frattempo si cercherà una soluzione per garantire i diritti dell’utenza e dei lavoratori. Non si escludono neanche ricorsi che potrebbero inficiare l’iter e riaprire i giochi.

Queste le dichiarazioni a riguardo rilasciate dal presidente di Eav, Umberto De Gregorio, al Mattino in edicola oggi:
“Eav ha deciso di non partecipare alla gara sulla gomma perché si tratta di una gara fondata su numeri sballati, una gara partita nel lontano 2017 prima del covid e della crisi energetica: la partecipazione rischiava seriamente di mettere in crisi i conti dell’azienda e quindi la stabilità del servizio e quella dei lavoratori.
Una gara fortemente contestata anche dalle organizzazioni sindacali.
Una gara impossibile .
In questi otto anni abbiamo tenuto in equilibrio i conti di Eav che nel 2016 era tecnicamente fallita.
Abbiamo la responsabilità di non creare i presupposti di un nuovo fallimento.
Dopo quello di Eavbus e Ctp che abbiamo assorbito, dopo il fallimento delle aziende di trasporto di Salerno, Benevento e Caserta. Non saremo attori protagonisti di un nuovo fallimento.
Valuteremo ogni ipotesi, anche legale, per tutelare l’attuale servizio e tutti i lavoratori.
Se poi la gara verrà aggiudicata ed il contratto firmato valuteremo ogni possibile forma di accordo con Busitalia ed assicureremo i diritti degli utenti e la stabilità del posto di lavoro dei lavoratori.
Fino ad allora -e ci vorranno diversi mesi se non anni-tutto procederà regolarmente
Il sistema del servizio su gomma ha bisogno di risorse finanziarie adeguate che, rispetto ad oggi, vanno allargate e non ridotte, anche alla luce della transizione energetica.
È il momento in cui azienda e lavoratori devono dare il massimo, fare squadra insieme, recuperare produttività e ricavi da traffico e mantenere i livelli occupazionali e di qualità di servizio raggiunti faticosamente negli ultimi 8 anni!”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea